Argomenti per categorie

Covid-19. Aggiornamento Marche al 28 ottobre: 351 positivi

La provincia di Ancona ne registra 125 seguita da Macerata con 70. Crescono positivi e quarantene nei Comuni di Loreto, Castelfidardo, Osimo, Camerano, Sirolo e Numana

 

Camerano, 28 ottobre 2020 – Con l’aumento del numero dei tamponi effettuati, aumentano i casi di positività sia fra gli asintomatici che fra i sintomatici, ormai è lapalissiano. La recrudescenza di questa seconda ondata della pandemia viene registrata ovunque lungo la penisola, con alcune regioni davvero in difficoltà. Lombardia in testa.

Nelle Marche, il triste primato dei positivi spetta alla provincia di Ancona che oggi ne registra 125 seguita da Macerata con 70. Pesaro Urbino, che durante la prima ondata registrava i numeri più alti della regione, oggi sembra essere meglio attrezzata nel rispondere ai contagi.

Nei sei Comuni alle falde del Monte Conero che informiamo, si registrano ovunque aumenti sia di positivi sia di quarantene. Castelfidardo registra 40 positivi e Osimo 169 persone in isolamento domiciliare. Numeri affatto da sottovalutare. Anche Sirolo e Numana, abituate agli zero, registrano un aumento dei casi seppur con piccoli numeri.

Un discorso a parte andrebbe fatto sulla comunicazione dei dati da parte dei Sindaci di questi sei Comuni della provincia dorica. Non esiste un criterio nella trasmissione delle singole situazioni. Loreto, con Moreno Pieroni, si è dato una regola con un’informazione puntuale e settimanale attraverso la pagina social del Sindaco. Castelfidardo fra altrettanto con Roberto Ascani. Gli altri primi cittadini, comunque disponibili su richiesta a fornire i dati, li comunicano in tempi e modalità diverse. E questo giustifica le diverse date che accompagnano gli aggiornamenti.

Marche: aggiornamento dal Servizio Sanità – situazione ore 9 del 28 ottobre

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.046 tamponi: 1.731 nel percorso nuove diagnosi e 1.315 nel percorso guariti. I positivi sono 351 nel percorso nuove diagnosi:

  • 70 in provincia di Macerata,
  • 125 in provincia di Ancona,
  • 44 in provincia di Pesaro Urbino,
  • 52 in provincia di Fermo,
  • 41 in provincia di Ascoli Piceno,
  • 19 fuori regione.

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (44 casi rilevati), contatti in setting domestico (105 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (102 casi rilevati), 5 casi registrati nel setting lavorativo, contatti in ambiente di vita/divertimento (9 casi rilevati), 4 casi rilevati nel setting assistenziale, contatti in setting scolastico/formativo (12 casi), 4 casi riscontrati nello screening realizzato in ambito sanitario e 1 rientro dal Bangladesh. Di 65 casi si stanno effettuando le indagini epidemiologiche.

Loreto (26 ottobre)

3 guarigioni

6 nuovi casi positivi

1 deceduto

in totale, 11 positivi e 43 persone in quarantena

Castelfidardo (28 ottobre)

40 positivi, di cui quattro non residenti,

97 persone in quarantena.

1 ricovero in ospedale

Osimo (25 ottobre)

25 casi positivi

169 persone in isolamento domiciliare

Camerano (23 ottobre)

5 persone positive

18 persone in isolamento fiduciario, cioè precauzionale perché sono stati a contatto con persone positive

Sirolo (28 ottobre)

2 positivi

3 persone in quarantena

Numana (28 ottobre)

3 positivi

3 persone in quarantena

© riproduzione riservata

Tags: