21 Ago Corinaldo in lutto per la scomparsa di Livio Scattolini, ex Sindaco e Presidente ASA
L'Amministrazione Comunale esprime cordoglio per la perdita di un uomo dedicato al bene comune. Il Sindaco proclama il lutto cittadino in memoria di una figura di spicco nella comunità
Corinaldo, 21 agosto 2024 – L’Amministrazione Comunale di Corinaldo esprime il più sincero cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco, oggi presidente ASA Ambiente, Livio Scattolini.
Cittadino da sempre impegnato per il bene comune con profondo senso civico e morale, Livio è stato un punto di riferimento per i corinaldesi ed il suo operato resterà nella memoria della nostra comunità. Un uomo che non ha mai nascosto la sua passione per la politica, quella vera, quella al servizio dei cittadini, spendendosi sempre in prima persona.
Corinaldo perde una figura generosa e affezionata alla sua terra, la quale gli deve molto e l’intera comunità si unisce, in lutto, al dolore della famiglia, della moglie Giuliana, delle figlie Valentina e Arianna e delle nipoti.
Ricordiamo anche i suoi ruoli attivi nel club I Borghi più Belli d’Italia, di cui è stato vice presidente e attualmente coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, e nel Consiglio Direttivo della Pro Loco Corinaldo.
Scattolini era stato anche componente del consiglio UNPLI provinciale e regionale.
Il sindaco Gianni Aloisi lo ricorda così: «Quando perdi un amico è difficile trovare le parole perchè il dolore è forte. Ma una su tutte è: grazie. Nei due mandati da sindaco, nella Pro Loco, nel direttivo nazionale dei Borghi Più Belli D’Italia ed ora quale presidente dell’ASA non si è mai sottratto alle responsabilità dando il massimo. Aveva la politica, quella sana, quella vera, nel sangue e si è sempre speso, a volte anche in modo coriaceo, per Corinaldo, per i suoi concittadini. È di poche settimane or sono l’ultima sfida con la nomina a presidente dell’Azienda Servizi Ambientali, società che gestisce la nostra discarica. Incarico che ha registrato il voto unanime dei comuni delle valli del Misa e del Nevola a conferma della stima nei suoi confronti da parte dei sindaci del territorio. Livio è stato senza dubbio uno dei fautori del ruolo centrale di Corinaldo nelle valli e nelle Marche, ecco perchè gli dobbiamo gratitudine. Ora il pensiero principale va alla moglie, alle figlie, nipoti ed al resto dei familiari ai quali va l’abbraccio mio e dell’intera comunità».
I funerali si svolgeranno venerdì 23 agosto alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Francesco, la camera ardente sarà aperta alle visite dalle ore 14.00 di oggi presso la camera mortuaria dell’ospedale di Corinaldo.
Il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino nella giornata delle esequie.