Castelfidardo, 9 dicembre 2021 – Una connessione internet molto più rapida e performante, un innovativo piano di cablaggio che anticipa l’ammodernamento della linea, portando la fibra dalla cabina direttamente a casa.
Con un investimento importante Castelfidardo è fra i Comuni pilota inseriti nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del gruppo Tim che sta sviluppando soluzioni Ftth (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
Un intervento generale a vantaggio di tutti gli utenti e dell’intero territorio cittadino che attraverso una nuova infrastruttura ad altissima capacità in fibra ottica renderà disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s dando impulso a un processo di digitalizzazione la cui importanza per privati, pubblica amministrazione e professionisti è stata messa a nudo dalla pandemia, vedi le esigenze legate allo smart working e alla didattica a distanza.
I lavori stanno interessando larga parte del territorio, zone industriali comprese, per terminare entro il 2022. Su invito del sindaco Ascani, l’Amministrazione comunale ha chiesto ed ottenuto un intervento risolutivo per la frazione San Rocchetto, sprovvista di una adeguata copertura a causa di difficoltà di scavo. Una problematica annosa, finalmente sbloccata: l’iter è avviato ed entro qualche mese anche San Rocchetto avrà a disposizione la banda larga.
In caso si riscontrino criticità alla rete, queste vanno segnalate all’ufficio tecnico comunale.
redazionale
© riproduzione riservata