23 Gen Castelfidardo – Sventato un tentativo di furto alla Banca di Credito Cooperativo
Castelfidardo – Verso le tre di questo lunedì mattina, 23 gennaio, i militari della locale stazione sono intervenuti in Via Crucianelli 1 presso la filiale della Banca di Credito Cooperativo di Ancona, dove era scattato l’allarme. In collaborazione con gli uomini della vigilanza sono riusciti a sventare un tentativo di furto di denaro.
Tre banditi incappucciati, dopo aver forzato la porta d’ingresso della banca, hanno tentato di scassinare la cassa a tempo. Scattato l’allarme, e con il sopraggiungere dei carabinieri, i tre incappucciati sono scappati nella campagna circostante inseguiti dai militari. L’inseguimento a piedi non ha però prodotto i frutti sperati e i malfattori sono riusciti a far perdere le proprie tracce.
Immediate le indagini e la visione dei filmati registrati dalle telecamere della videosorveglianza comunale. Grazie a queste è emerso che i malviventi, dopo la fuga iniziale a piedi, si sono dileguati a bordo di una station wagon di grossa cilindrata in direzione dell’autostrada. L’auto, allo stato, è ricercata.
Il danno patito dalla banca risulta essere di poco rilievo, benché non ancora quantificato, e comunque coperto da assicurazione.
Nell’arco del servizio serale dei carabinieri di Castelfidardo, sono stati controllati complessivamente 83 veicoli e 155 persone. Sono state elevate 38 contravvenzioni al codice della strada per violazioni varie: omessa copertura assicurativa, mancato uso delle cinture di sicurezza, uso continuo e smodato del telefonino durante la guida, dimenticanza dei documenti di guida, violazione dei limiti di velocità con accertamento tramite autovelox e telelaser.
Sono state altresì eseguite 10 perquisizioni sul posto a soggetti di vario interesse operativo, e controllate 20 persone sottoposte agli arresti e alla detenzione domiciliare.
Rassicurazioni e un plauso alle forze dell’ordine arrivano dai dirigenti della Banca.
“I nostri sistemi sono inattaccabili – ha detto il presidente della Banca di Ancona Luigi Giulietti – e la filiale ha potuto aprire regolarmente, senza ritardi, ed essere a disposizione dei clienti e soci per la normale attività”.
“Ringrazio il pronto intervento dei Carabinieri – ha aggiunto il direttore Domenico Dal Mas – ed auspichiamo che dai rilievi effettuati si possa risalire alla banda. Investiamo molto nella sicurezza: di certo non avremmo voluto essere messi alla prova ma comunque questo fallito tentativo conferma la bontà dei nostri sistemi
redazionale