Camerano – La Giunta comunale ha da tempo messo mano alla riorganizzazione degli uffici comunali accorpando ulteriormente altri due settori, il secondo e il terzo, in uno unico, nell’ottica di una maggiore semplificazione e snellimento delle varie aree.
La struttura dell’Ente è quindi passata da cinque settori:
- 1° settore: Affari Generali ed Istituzionali, Servizi alla Persona e alla Collettività;
- 2° settore: Pianificazione e Gestione Territorio;
- 3° settore: Lavori Pubblici, Manutenzione e Gestione del Patrimonio;
- 4° settore: Affari Finanziari, Tributi e Personale;
- 5° settore: Polizia Municipale;
a quattro:
- 1° settore: Affari Generali ed Istituzionali, Servizi alla Persona e alla Collettività (responsabile Gabriella Ravasi);
- 2° settore: Pianificazione e Gestione Territorio, Lavori Pubblici, Manutenzione e Gestione del Patrimonio (responsabile Roberto Cittadini);
- 3° settore: Affari Finanziari, Tributi e Personale (responsabile Loriana Bottegoni);
- 4° settore: Polizia Municipale, agli ordini del comandante Bernardo Pepa.
L’attuale accorpamento non è altro che il seguito naturale di una scelta effettuata dalla precedente Amministrazione che prevedeva che i due settori tecnici, Urbanistica e Lavori Pubblici, avessero un unico responsabile.

L’obiettivo primario di questa riorganizzazione, a detta della Giunta, è quello di dare risposte più rapide e incisive ai bisogni dei cittadini, ottimizzando le risorse umane a disposizione. È il punto di partenza che vedrà nei prossimi anni una maggiore attenzione agli argomenti relativi alla produttività, alla responsabilità, al controllo, alla condivisione e alla finalizzazione.
Nell’arco dell’anno in corso, l’Amministrazione procederà a verificare le esigenze operative, contrattuali e le competenze di ogni singolo settore. L’obiettivo è capire quanto sia possibile migliorare ulteriormente l’organizzazione interna, evitando eventuali disequilibri.
Eventuali criticità che si dovessero riscontrare durante tali verifiche verranno, ovviamente, corrette al momento con interventi mirati.
In questa prima fase, è prevista l’assunzione di una nuova figura destinata all’Ufficio Protocollo, per velocizzare le attività di registrazione della posta e quindi ridurre i tempi di acquisizione dei documenti da parte degli uffici competenti. Una figura in grado di gestire al meglio i nuovi processi tecnologici.
Successivamente, verrà messa in atto la contrattazione decentrata per riesaminare, in accordo con i rappresentati sindacali, alcune questioni come la reperibilità dei dipendenti, loro particolari responsabilità ed eventuali progressioni.
In ultimo, l’Amministrazione nei prossimi mesi valuterà la possibilità di mettere in atto nuove procedure in merito alla mobilità del personale.
redazionale