Camerano – Mentre sui social locali impazza e rimbalza la notizia dell’ultima bravata compiuta dai soliti vandali a danno delle fioriere di Piazza Roma, in redazione ne arriva un’altra che consola solo a metà. I bagni pubblici di Piazza Sant’Apollinare, danneggiati a gennaio (Corriere del Conero – Camerano, 12 gennaio: “Anno nuovo vandalismi di sempre”), sono stati ripristinati dall’Amministrazione.
Ovviamente, ripristinati a spese della comunità che, da anni, è costretta ad accollarsi spese gravose ed evitabilissime per colpa dei soliti idioti. In questo caso, circa 150 euro.
Ma andiamo per ordine. Questi erano i bagni di Piazza Sant’Apollinare danneggiati a gennaio:

e questi gli stessi bagni rimessi a nuovo. Dureranno? Chissà, siamo alla mercé degli idioti.
Per quanto riguarda le fioriere di Piazza Roma, i carabinieri hanno già identificato il responsabile. Grazie alle loro indagini e grazie alle telecamere di videosorveglianza: la visione dei filmati registrati non hanno fatto altro che confermare le conclusioni dei Cc.
Si tratta di un giovane di Camerano che, ubriaco, ha dato sfogo in quel modo stupido ai suoi istinti repressi prendendosela con alcune fioriere inermi e incolpevoli. Non c’è un danno materiale: le fioriere sono state raccolte da terra, il composto risistemato, e riposizionate al loro posto senza aver subito rotture.

Resta il danno d’immagine e quello sostenuto per individuare il vandalo: «Stiamo valutando il da farsi in collaborazione con i militi – spiega l’assessore Costantino Renato, responsabile della Polizia locale – certo è che le attuali normative, in merito a eventuali punizioni o azioni di recupero sociale, non aiutano. Le tempistiche della giustizia rendono inutile una denuncia che, per essere efficace e percorribile, dovrebbe produrre risultati nell’immediato».