18 Dic Camerano. Trasferimento temporaneo della stazione carabinieri presso la caserma di Numana
Camerano. Di concerto con la Prefettura e l’Amministrazione comunale, la stazione carabinieri di Camerano ripiega presso i locali della vicina caserma di Numana. Le problematiche infrastrutturali di vulnerabilità sismica accertate dai tecnici hanno reso necessario l’abbandono dell’edificio che l’ospitava.
Con lo spostamento temporaneo della logistica della stazione cameranese, rimarranno inalterate l’operatività, le funzioni di controllo e vigilanza del territorio attraverso i molteplici servizi preventivi e di contrasto ad ogni forma di illegalità, nonché di piena vicinanza alla cittadinanza, assicurando e garantendo la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica, in coordinamento con le altre FF.PP. ed in continua sinergia con l’Autorità Giudiziaria e l’Amministrazione comunale.
La stessa Amministrazione, considerato prioritario l’interesse pubblico al mantenimento di un presidio dell’Arma dei Carabinieri sul territorio di Camerano, ha messo a disposizione l’utilizzo di un locale all’interno della Casa comunale da adibire a front office, ovvero da utilizzare come ufficio denunce e per la ricezione del pubblico, oltre ad espletare tutte le altre attività amministrative e burocratiche in loco dell’Arma, garantendo la continuità del servizio anche in coordinamento con la locale Polizia municipale.
L’ufficio entrerà in attività a partire dal prossimo ventuno dicembre con i consueti orari e sarà dotato della strumentazione tecnica necessaria all’espletamento delle funzioni da svolgere, concesse dal Comune.
Il “trasloco” della stazione di Camerano inizierà oggi, domenica 18, e si concluderà martedì 20 . Si è reso necessario per permettere all’Amministrazione comunale l’avvio delle attività per finanziare e realizzare in tempi brevi la ricostruzione in loco della caserma secondo la normativa antisismica.
L’immobile di proprietà comunale in via Martiri della Libertà nr. 6, ospitante la stazione di Camerano, veniva ritenuto “strutturalmente non idoneo” per l’utilizzo da parte dell’Arma dei Carabinieri, a seguito dei risultati negativi delle verifiche tecniche comunali di vulnerabilità sismica condotte sull’edificio. Con ordinanza comunale n. 140 datata 27 ottobre 2016, avente per oggetto: “Ordinanza di sgombero e di inagibilità per motivi strutturali dell’edificio di proprietà comunale, sede della Caserma dei Carabinieri, sito in Via Martiri della Libertà n. 6, identificato in catasto al foglio di mappa n. 12 particella n. 997”, notificata in data 3 novembre 2016, sono state avviate le attività che oggi hanno portato al ripiegamento.