Argomenti per categorie

Camerano – Anziana sola in casa cade e non riesce più ad alzarsi

I vicini sentono le sue grida d’aiuto e chiamano i soccorsi. Ferita, è stata trasportata all’ospedale dalla Croce Gialla di Camerano

Camerano, 22 febbraio 2023 – Un’anziana donna, sola in casa, cade distesa sul pavimento e si ferisce, probabilmente sbattendo la testa. Impossibilitata a rialzarsi, si mette a gridare aiuto con tutto il fiato che ha in gola.

(foto, Corriere del Conero)

Per sua fortuna i vicini, che stavano guardando la televisione e avevano la finestra socchiusa, sentono le urla e vanno in suo soccorso ma la porta è chiusa a chiave dall’interno e a loro non resta che chiamare i soccorsi.

L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte odierna, in una palazzina di due piani in Via Papa Giovanni XXIII, adiacente alla Farmacia Camerano. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Ancona che per entrare nell’appartamento della donna hanno dovuto forzare l’ingresso.

Il personale sanitario della Croce Gialla di Camerano, e quello dell’automedica dell’Azienda sanitaria territoriale di Ancona con un dottore a bordo, viste le condizioni dell’anziana donna l’hanno stabilizzata su una barella e trasportata al Pronto soccorso. Quando è stata issata sull’ambulanza la donna, cosciente e con qualche chiazza di sangue sui vestiti, si è lamentata per i dolori.  

Come spiegato dai vicini, l’anziana di giorno ha una badante che l’accudisce e le prepara i pasti, ma la sera la badante se ne va e lei resta sola in casa. Forse per un malore, forse per una scivolata, questa notte è caduta e non ha avuto le forze necessarie per rialzarsi. A salvarla è stata la sua forza di volontà e la possibilità di gridare chiedendo aiuto. Una richiesta d’aiuto che i vicini hanno sentito e non hanno esitato a raccogliere.

© riproduzione riservata  

Tags: