07 Lug Ancona – Revocato il divieto della raccolta delle vongole
Era in vigore da due settimane nei tratti compresi tra il fiume Esino e Torrette e dallo scoglio del Trave alla spiaggia della Vela
Ancona, 7 luglio 2020 – A seguito di controlli che hanno dato esito negativo, è stata ripristinata l’idoneità igienico sanitaria per la raccolta delle vongole su tutto il tratto di mare del litorale anconetano.
A causa della presenza di Escherichia coli superiore ai limiti di legge, la Asur aveva disposto due settimane fa il declassamento temporaneo delle zone di pesca delle vongole – dal fiume Esino a Torrette e dallo scoglio del Trave alla spiaggia della Vela.
Escherichia coli
Nelle acque destinate al consumo umano, nelle acque di fonti termali, nelle acque adibite alla balneazione e in altri tipi di matrici (per es. alimenti, cosmetici) è prescritta l’assenza di Escherichia coli in quanto indicatore primario di contaminazione fecale. La mancata rispondenza al valore parametrico stabilito costituisce una non-conformità dell’acqua e degli alimenti.
Anche se rappresenta un comune simbionte dell’intestino e ha un ruolo nel processo digestivo, ci sono situazioni in cui Escherichia coli può provocare malattie nell’uomo e negli animali. Alcuni ceppi sono l’agente eziologico di malattie intestinali ed extra-intestinali, come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite. Alcuni ceppi sono anche tossigenici, producono cioè tossine che possono essere causa di diarrea. La dissenteria da Escherichia coli è una comune tossinfezione alimentare, poiché viene contratta principalmente da alimenti contaminati.
redazionale
© riproduzione riservata