31 Ago Ancona – Maltempo, numerosi gli interventi dopo la tromba d’aria di ieri
L’allerta meteo di questo pomeriggio è passata senza produrre ulteriori danni
Ancona, 31 agosto 2020 – C’era preoccupazione per l’allerta meteo emanata per questo pomeriggio dopo la terribile tromba d’aria che ieri, intorno alle 14, ha spazzato la città con vento forte, grandine e pioggia. Ma pare che il maltempo sia passato senza produrre ulteriori danni.
Dopo la chiusura di ieri sera alle 22.30 della strada di Via del Commercio, bloccata al transito per via dei numerosi frammenti di vetro presenti sulla sede stradale provenienti dalle vetrate degli uffici, rotte dalla furia degli elementi, questa mattina di buon’ora le squadre sono tornate al lavoro per ripristinare i luoghi più colpiti.
In particolare, Anconambiente sta lavorando a pieno ritmo per ripulire le caditoie coperte di fogliame che ieri è stato spazzato via dalle alberature da grandine e vento. Mentre i volontari della VAB (vigilanza anticendi boschivi) e della Protezione Civile comunale proseguono nel lavoro, già avviato ieri sera, di messa in sicurezza di arbusti e rami pericolanti. Una ditta incaricata dal Comune, sta recuperando i materiali e liberando così strade e marciapiedi.
Questa mattina gli interventi più consistenti sono stati fatti al Passetto, in Piazza Cappelli e in Piazza Cavour. Al castello di Sappanico, la furia del vento ha fatto crollare quattro grossi alberi.
Anche i Vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la notte appena trascorsa. In totale sono stati effettuati circa 100 interventi per rimuovere alberi dalla sede stradale, coppi e antenne pericolanti e guaine bituminose dei tetti staccate dal vento.
redazionale
© riproduzione riservata