Argomenti per categorie

Ancona – Arrestato di nuovo dai Carabinieri il topo d’auto

Questa volta l’accusa per l'anconetano è molto più grave: riciclaggio

Ancona, 4 agosto 2018 – Lo scorso giovedì 2 agosto i Carabinieri di Ancona Brecce Bianche hanno dato esecuzione all’ordine di custodia cautelare in carcere a carico di D. G. A., 28enne del posto.

L’arrestato, accusato del reato di riciclaggio, è stato portato presso la Casa Circondariale di Ancona Montacuto, come disposto dal gip del Tribunale dott.ssa Antonella Marrone.

D. G. – già coinvolto in un’articolata indagine nel 2016 quando venne arrestato, sempre su esecuzione di misura cautelare, per una serie di furti su autovetture in sosta – era appena ritornato in libertà dopo aver scontato un periodo di detenzione tra carcere e arresti domiciliari, ma non ce l’ha fatta a restare lontano dai guai e appena libero ha ricominciato a delinquere finendo nuovamente sotto la lente d’ingrandimento della giustizia.

Le indagini dei Carabinieri di Ancona Brecce Bianche, avviate domenica 3 giugno, raccoglievano una denuncia di furto su un’autovettura in sosta parcheggiata nei pressi del campo da baseball di Via Sacripanti, nel Quartiere di Monte Dago.

Nella circostanza gli autori del furto – dopo aver prelevato dall’interno del portafogli della vittima la carta di credito, lasciavano tutto in ordine per non far accorgere la vittima della sottrazione.

Successivamente, effettuavano diversi prelievi presso il bancomat delle Poste della zona Piano di Ancona, oltre ad alcune ricariche su una carta Postepay risultata intestata ad una persona estranea ai fatti.

D. G. si rendeva responsabile di riciclaggio per aver prelevato, in seguito, somme di denaro di provenienza proprio dalla carta postepay caricata illecitamente. Di fatto, si era prestato a svolgere un’attività di “ripulitura” del denaro illecitamente ricavato dal furto sull’autovettura descritto in apertura.

Per questo reato grave il vecchio topo d’auto è finito nuovamente in carcere.

 

redazionale

Tags: