30 Dic Aiutiamo il Corpo Bandistico Città di Accumoli a (r)esistere
La raccolta fondi su ‘Produzioni dal basso’ e attraverso l’acquisto del singolo ‘Erano giorni’ della rock band osimana Parallelo 19 sulle principali piattaforme
Rieti, 30 dicembre 2020 – Il progetto Diamoci il La sostiene Il Corpo Bandistico Città di Accumoli (RI) attraverso una raccolta fondi intitolata “Diamoci il La – Erano Giorni – Aiutiamo la Banda di Accumoli” sul portale Produzionidalbasso.com e l’acquisto del brano musicale “Erano giorni” dei Parallelo 19, rock band marchigiana, disponibile su tutte le piattaforme.
I proventi saranno destinati a sostenere le spese per le attività della Banda di Accumoli e la produzione di un cd per il 40° anno dalla fondazione che servirà per l’autofinanziamento nel tempo e a rimettere in circolo la voglia di suonare dopo questi mesi complicati.
Per ringraziare i donatori, le ricompense saranno prodotte anche dal Birrificio San Pancrazio di Accumoli che ha intitolato alla banda un’edizione speciale della sua birra.
Che cos’è Diamoci il la
“Diamoci il La” è un progetto che nasce da un’idea del compositore e musicista Andrea Bugari, è una forma di mobilitazione in cui gli artisti attivisti accendono una luce su problemi non ancora risolti in seno alle comunità, attivando le risorse in campo con la partecipazione e la creatività. “Diamoci il La” diffonde una funzione dell’arte che dia voce al sociale, incanalando emozioni e saperi, il dare e il prendere il là per accordarsi insieme.
Diamoci il la per la Banda di Accumoli
A quattro anni dal terremoto che ha colpito il centro Italia, la rock band osimana Parallelo19, in collaborazione con l’associazione Yukers – base ActionAid nelle Marche e la Banda Musicale Città di Accumoli accendono i riflettori sulla difficile ripartenza dell’entroterra, che vede l’emergenza Covid gravare su una realtà ancora alle prese con le macerie e con i problemi legati alla ricostruzione del tessuto sociale. La Banda Musicale di Accumoli, diretta dal Maestro Vittorio Altavilla, è un baluardo di resistenza per la comunità, subito dopo il sisma ha continuato a suonare, prima nelle tende poi negli hotel della costa e attualmente continua la sua opera aggregativa e musicale in una struttura adiacente le casette provvisorie, donata da ActionAid e Cisco.
Erano Giorni – il brano dei Parallelo 19
Il brano musicale Erano giorni dei Parallelo19 è stato scritto durante la prima ondata dell’ emergenza Covid. Il brano racconta il distanziamento sociale e i problemi legati al virus, ma non solo, possono essere individuati anche temi e simboli che accomunano le sfide e le falle dell’emergenza terremoto. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Accumoli e hanno collaborato artisti e professionisti pro-bono: il Coro Andrea Grilli di Sirolo, diretto dal Maestro Samuele Barchiesi, ha impreziosito con le sue voci il brano; il videomaker Matteo Tantucci ha contribuito alla comunicazione del progetto, la Sound Records Studio di Osimo ha messo a disposizione le sale di registrazione, la REC106 Studio di Ancona ha curato il Mix e Mastering, i chitarristi Massimo Latini e Samuele Secchiaroli hanno contribuito alle registrazioni e Luca Catania ha fornito il supporto tecnico.
«Una canzone può aiutare a riaccendere una luce e noi tutti insieme possiamo fare la differenza – spiegano Michele D’Amico (voce), Claudio Cavina (chitarra), Rodnei Tassi (batteria), Graziano Zannini (basso), Andrea Bugari (tastiere), i cinque componenti della band Parallelo 19 – Volevamo dare un contributo per non dimenticare, e abbiamo trovato nella Banda di Accumoli una realtà di cui abbiamo subito apprezzato la genuinità e l’impegno. Crediamo che la positività, l’amicizia, l’arte, la cultura, la partecipazione siano davvero le cose belle che salveranno il mondo».
ringraziamenti
Per la realizzazione del progetto la Banda Musicale Città di Accumoli e i Parallelo 19, con l’associazione Yukers e tutti i partner, ringraziano il Comune di Accumoli, il sindaco Franca D’Angeli, don Dino Cecconi per aver concesso il Duomo di Osimo per le registrazioni delle parti corali, ActionAid e Rosita Altobelli, Lucia Romagnoli, Patrizia Caruso per il loro fondamentale contributo.
contatti
Andrea Bugari – Ideatore Diamoci il La e Parallelo 19 – cell. 351 99 34 006
Giuseppe Funari – Presidente Corpo Bandistico Città di Accumoli – cell. 329 72 58 203
Chiara Cifatte – Vicepresidente associazione Yukers – cell. 349 31 36 019
link
Piattaforma Produzioni dal Basso – Diamoci il La – Erano Giorni – Aiutiamo la Banda di Accumoli
- https://www.produzionidalbasso.com/project/diamoci-il-la-erano-giorni-aiutiamo-la-banda-di-accumol i/#donationSection
Clip di presentazione del progetto
- Diamoci il La – Facebook
https://www.facebook.com/diamociilla
- Parallelo 19
https://www.facebook.com/parallelo19
- Corpo Bandistico Città di Accumoli
https://www.facebook.com/bandadiaccumoli/
- Birra San Pancrazio
https://www.facebook.com/birrasanpancrazio
redazionale
© riproduzione riservata