Argomenti per categorie

Ginnetti: «Dehors tutto l’anno per aiutare bar e ristoranti»

Progetto Osimo Futura ripresenta la proposta avanzata in campagna elettorale per dare un sostegno alle attività economiche penalizzate dal Dpcm

Osimo, 29 ottobre 2020 – In questo momento difficile che molte attività economiche osimane stanno vivendo a seguito del nuovo Dpcm, specialmente gestori di bar, ristoranti, pasticcerie, Progetto Osimo Futura riporta all’attenzione dell’Amministrazione comunale la proposta dei dehors presentata in campagna elettorale.

Osimo – Achille Ginnetti, consigliere comunale di Progetto Osimo Futura

«Per il rilancio del centro storico e del commercio – ricorda Achille Ginnetti, consigliere comunale di Progetto Osimo Futura – avevamo proposto l’installazione annuale dei dehors, concedendo il suolo pubblico gratuito per i primi 35 mq e secondo criteri estetici e architettonici indicati dall’Ufficio Tecnico del Comune».

Allo stato attuale, data la chiusura anticipata alle 18, se la proposta venisse accettata e messa in pratica, bar e ristoranti potrebbero accogliere un maggior numero di clienti negli orari di apertura.

«Nonostante queste restrizioni – conclude Ginnetti – ripresentiamo la nostra proposta affinché una volta ripresa la normalità si possano dare reale sostegno e prospettive per il futuro a quelle categorie ora fortemente penalizzate».

Anche il Gruppo consiliare Liste Civiche entra nel merito dei dehors con una nota che, fra l’altro, recita: «Pieno sostegno e solidarietà a tutti gli esercenti di attività pubbliche che oltre a vedersi ridotto l’orario di apertura corrono il rischio di vedersi dimezzare la clientela per mancanza di spazi, se non si riesce ad usufruire anche in inverno degli spazi esterni che oggi utilizzano, essendo l’ unico paracadute per salvare un po i loro fatturati. Pertanto, se per alcuni gli spazi per far spostare il mercato ambulante in piazza si è trovato, bisogna trovarlo anche per tutti gli altri. Un piano sui dehors c’è e, nel rispetto dell’arredo urbano, deve essere attuato per tutti!»

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: