Argomenti per categorie

Vuoi una Fiat? Comprala con lo smartphone!

Panda e 500 due dei modelli che da oggi si possono acquistare via web

Torino. È risaputo grazie al web, per corrispondenza si può acquistare di tutto. Si è cominciato con i libri per arrivare alla spesa on line. Ma fino a ora nessuno aveva azzardato a comprare l’automobile nuova sul tablet o sullo smartphone.

La Fiat lo consente con la 500 e altri modelli, come la Panda.

Il modello cabrio della Fiat 500

Il modello cabrio della Fiat 500

Potranno essere scelti persino gli optional, grazie a un vero e proprio configuratore. La possibilità è frutto di un accordo tra la casa automobilistica torinese e Amazon.it. Si entra con un kit di benvenuto da 180 euro e si prosegue, seguendo le indicazioni fornite dal web.

In un secondo momento, i clienti saranno contattati da Amazon per scegliere la concessionaria più comoda per il ritiro. I 180 euro d’ingresso saranno riassorbiti sul prezzo finale.

L’acquisto sarà finalizzato in concessionaria, passando comunque attraverso i venditori. Quindi non si tratta di una vendita 100% on line. Ma il risparmio è come quello dei libri, si va dal 15 al 30% del prezzo proposto dai canali tradizionali. Per i modelli citati, si parla di cifre che vanno oltre i 3000 euro.

Un po’ a sorpresa, Fiat ha scelto di imboccare questa strada facendo perno sui dati di crescita dell’e-commerce e su di un sondaggio al quale si sono detti favorevoli all’acquisto on line anche dell’auto un italiano su due, tra quelli fra i 30 e i 40 anni.

Da oggi si può acquistare un'auto comodamente seduti sul divano di casa

Da oggi si può acquistare un’auto comodamente seduti sul divano di casa

Per citare alcuni esempi, nel 2015, le vendite on line di vestiti hanno superato quelle di accessori informatici. Per non parlare delle scarpe. Andare in negozio, provare un certo modello e poi uscirsene a mani vuote, per ordinarlo sui siti dedicati, pare ormai un prassi consolidata, soprattutto tra i giovani e giovanissimi. Sono loro i più attenti agli sconti vertiginosi, impossibili per i negozi che, volenti o nolenti, devono anche mantenere le strutture.

Per finalizzare l’esperimento, Fiat ha scelto il partner più in voga a livello mondiale. Amazon è in piedi dal 1994. Ha iniziato come libreria on line. Oggi è leader nelle vendite fuori dai negozi.

Tra le curiosità, il primo acquisto on line è datato 1984. È avvenuto in Inghilterra nella catena di supermercati Tesco. L’acquisto è avvenuto tramite televisore, collegato alla rete del telefono.

Tags: