Sirolo, 28 novembre 2019 – Il Comune si rifà il look, almeno nel logo. Infatti, con delibera dello scorso 14 novembre, la Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per procedere attraverso un bando all’indizione di un concorso di idee finalizzato alla realizzazione di un logotipo comunale.
Il nuovo logo dovrà essere originale e inedito, orientato alla promozione turistica, ben rappresentativo delle peculiarità turistiche specificamente sirolesi e, al tempo stesso, espressione del marchio di qualità di Sirolo, funzionale alla valorizzazione delle eccellenze del suo territorio, contraddistinto da forte identità locale, da immediata riconoscibilità e che sia ben riproducibile sia in ambito web che mediante stampa.dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:
- semplicità (il comune o chi da esso autorizzato dovrà essere in grado di riprodurlo);
- originalità (visivamente dovrà essere associato soltanto a Sirolo e a nessun altra realtà)
- adeguatezza (dovrà rappresentare le peculiarità di Sirolo e del suo territorio);
- versatilità (dovrà avere lo stesso impatto sia a colori che in bianco e nero, e in ogni dimensione con formati e su materiali diversi);
- pulizia (per comporlo non dovranno essere usati troppi colori o troppi elementi);
- durevolezza (dovrà mantenere la sua efficacia nel tempo);
Il logo non dovrà:
- infrangere e/o violare i diritti di terzi (inclusi copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale);
- contenere elementi ed effigi identificativi, senza autorizzazione, ovvero contenere immagini grafiche ed eventuali marchi denominativi (parole);
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i soggetti, sia come singoli sia come gruppi, ivi comprese le società commerciali, le associazioni, i liberi professionisti, gli esperti del settore, etc. Sono ammessi alla partecipazione anche i minorenni, previa autorizzazione di uno dei genitori o tutore. Nel caso di partecipazione in forma associativa dovrà essere nominato un capogruppo mandatario che rappresenterà il gruppo nei rapporti con il Comune. Ogni partecipante potrà inviare un solo progetto grafico.
La documentazione con il progetto grafico allegato, va consegnata entro le ore 12 del 14 gennaio 2020 presso il protocollo del Comune di Sirolo, Piazza Giovanni da Sirolo n. 1, 60020 Sirolo (AN). Il vincitore del concorso riceverà un premio di 750 euro.
Tutta la documentazione riferita al concorso è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Sirolo www.sirolo.pannet.it Per eventuali informazioni, gli interessati possono inviare una e-mail a protocollo@comune.sirolo.an.it.
redazionale