Argomenti per categorie

Ripatransone – La Maledizione di Papa Sisto V

La racconta in un video di sua produzione il ripano Vincenzo Travaglini

Ripatransone (AP), 21 ottobre 2021 – Corriere del Conero torna ad ospitare un video del ripano Vincenzo Travaglini. L’ascolano, questa volta, nel suo lavoro per immagini racconta nientepopodimeno che la Maledizione di Papa Sisto V verso la comunità di Ripatransone.

Vincenzo Travaglini

Un video nato da fatti storici reali e tradizione popolare, come spiega lo stesso Travaglini: «La maledizione di Papa Sisto V verso Ripatransone ha una tradizione popolare – confessa l’ascolano – non è avallata da nessun documento ufficiale, è vero; ma gli avvenimenti succedutisi in quel periodo storico lasciano intendere che sia andata proprio come racconto nel video! La saggezza e la tradizione popolare contengono spesso delle verità ignorate dalla storia».

Un busto di Papa Sisto V

Allora, tra il serio e il faceto, senza trascurare minimamente tutta la ricerca e la ricostruzione storica che Vincenzo ha messo insieme, non ci resta che presentarvelo il suo video. E se qualcuno avesse da ridire o aggiungere qualcosa ai fatti narrati, non avrebbe che da farsi avanti. Corriere del Conero è a sua disposizione pur sapendo di rischiare un’eventuale… scomunica!

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: