Argomenti per categorie

PagoPA e E-Gov, Castelfidardo è un Comune sempre più smart

Attivato il nuovo portale dei pagamenti elettronici che evita file agli sportelli

Castelfidardo – All’insegna dell’innovazione tecnologica, l’Amministrazione ha attivato in questi giorni il portale dei pagamenti elettronici PagoPA che offre al cittadino un nuovo mezzo per versare il corrispettivo relativo a servizi erogati dal Comune: spese contrattuali, concessioni edilizie, affitti attivi immobili, colonie/centri estivi, sanzioni ufficio ambiente e urbanistica, centro diurno, rimborso stampati, utilizzo impianti sportivi, diritti segreteria urbanistica, rilascio autorizzazioni ufficio traffico, trasporti scolastici, concessioni loculi e cellette, affitti sale attrezzate e canoni antenne.

Attraverso una specifica piattaforma, il PagoPA consente di effettuare le operazioni on line in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento, senza doversi recare presso gli uffici o sportelli, ma semplicemente utilizzando un dispositivo che disponga di una connessione ad internet scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso via web (bonifici bancari, carte di credito o di debito o prepagate).

L’utente può scegliere se operare in modalità anonima o se effettuare una registrazione per avere a disposizione, nell`area personale, anche il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e delle relative ricevute.

Entro il mese di marzo inoltre, verrà finanziato dal fondo comunitario il bando EGov (azioni a supporto della integrazione dei sistemi della P.A. locale per la gestione dei servizi di E_Government, per la pubblicazione dei dati aperti e la valorizzazione del patrimonio pubblico (Open Data) degli enti marchigiani). 

Castelfidardo si è reso Comune capofila di una cordata comprendente 12 enti per un totale di oltre 134 mila abitanti. Il progetto prevede attività il cui valore economico supera i 400 mila euro. Le azioni che si potranno sviluppare tramite software, che consentono di accelerare e rendere più trasparenti le pratiche amministrative, riguardano fra l’altro i servizi di pagamento on line, la fatturazione elettronica, l’accesso agli atti, l’adesione al polo di conservazione Marche DigiP, l’alimentazione della banca dati regionale dei procedimenti e i servizi Sigma ter.

 

redazionale