Numana – Operatori turistici, politici e associazioni di settore pianificano la stagione 2017

L’obiettivo è fare meglio di un 2016 da record

Numana – Nei giorni scorsi presso il palazzo comunale, si è tenuto l’incontro di inizio anno con tutti gli operatori turistici numanesi. Oltre al sindaco Gianluigi Tombolini ed il personale del suo staff, erano presenti il dott. Raimondo Orsetti, dirigente del Servizio Turismo, Cultura, Commercio ed attività promozionali della Regione Marche; e Massimo Paolucci, responsabile marketing dell’ Associazione Riviera del Conero.

Numana. Panoramica da Via Litoranea
Numana. Panoramica da Via Litoranea

Scopo dell’incontro era fare il punto della passata stagione turistica e pianificare tutte le azioni necessarie per far vincere a Numana, ancora una volta, l’ambito premio della cittadina rivierasca tra le più gettonate dal turismo italiano e non.

Il sindaco ha elencato i punti fermi della stagione turistica 2016 e le novità per quella a venire.

Innanzitutto, il consuntivo per le spese necessarie agli eventi estivi, ben 100 distribuiti nelle varie location cittadine. La promozione ed informazione turistica, la pulizia delle spiagge e il trasporto pubblico completamente gratuito, non hanno pesato per nemmeno un euro sulle tasche dei cittadini: i contributi degli sponsor locali hanno coperto la totalità dei costi. Gli eventi serali e gli introiti della tassa di soggiorno, aumentati notevolmente rispetto il 2015, hanno spesato tutto il resto.

Una vista suggestiva di Numana con alle spalle il Monte Conero (foto di Enrico Pighetti)
Una vista suggestiva di Numana con alle spalle il Monte Conero (foto di Enrico Pighetti)

La punta di diamante vincente dei servizi al cittadino pare essere l’ufficio IAT (informazione e accoglienza turistica); con tanta cortesia e professionalità, è riuscito a soddisfare oltre 12.000 richieste di informazioni e aiuti vari in “front office”. Le principali riguardano la disponibilità delle strutture ricettive e le info legate al trasporto pubblico.

Quest’ultimo ha avuto un vero e proprio “boom” di gradimento, raggiungendo ben più di 120.000 persone trasportate durante la scorsa stagione: un bel raddoppio rispetto ai dati 2015 ed un enorme vantaggio in termini di riduzione dell’inquinamento acustico ed ambientale.

Un altro aiuto fondamentale allo sviluppo turistico è arrivato dal web: newsletter destinate agli operatori e alla pagina Facebook, oltre al sito www.turismonumana.it, hanno visto raddoppiare i già lusinghieri dati del 2015.

Per il 2017 si pensa ad una collaborazione con il notissimo portale mondiale di prenotazione alberghiera Booking.com.

numana-arco-di-torre-notturna

Nell’anno in corso la grande sfida sarà quella di tranquillizzare il turista in merito all’assoluta sicurezza delle Marche in generale e di Numana in particolare, riguardo ai timori legati agli ultimi eventi sismici. Il dott. Orsetti è intervenuto proprio su questo aspetto, sottolineando le particolari strategie di promozione che la Regione Marche sta mettendo in pista. Sono stati illustrati gli spot promozionali della regione che in questi giorni stanno stanno passando in RAI e che sfruttano la grande simpatia e professionalità dell’attore indigeno Neri Marcorè.

Uno spot che ha usufruito di un particolare sconto commerciale concesso dalla RAI. Sono previsti altri passaggi video in primavera anche sul gruppo Mediaset.

Numana - Spiaggia dei Frati
Numana – Spiaggia dei Frati

Un’ altra iniziativa degna di nota che la regione sta portando avanti consiste nella stretta collaborazione con il servizio turismo della Baviera, grazie ai contatti che l’assessore regionale Moreno Pieroni ha con Altotting, il cuore cattolico della Baviera. Vicino a dove nacque Papa Benedetto XVI.

L’ intervento di Massimo Paolucci, dell’ associazione Riviera del Conero, ha ribadito la forte collaborazione, sinergia, promozione e comunicazione messa in atto con la Regione Marche nel partecipare alle fiere di settore; o alle promozioni attraverso inserzioni su riviste estere; o all’educational tour con giornalisti e blogger sia stranieri che italiani.

 

redazionale

 


Lascia un commento

Pane Burro & Marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

di Paolo Fileni

Procida Capitale Cultura 2022, Ancona non ce l’ha fatta!

Il sindaco Valeria Mancinelli: “il nostro progetto, popolare, di crescita e di sviluppo, va avanti”


Ancona, 18 gennaio 2021 – Nella mattinata odierna la commissione del MiBACT presieduta da Stefano Baia Curioni ha proclamato la città di Procida (foto) Capitale italiana della Cultura per il 2022. All’annuncio dato dal ministro Dario Franceschini, sull’isola si è scatenato un tifo da stadio.

I complimenti della commissione, al termine della cerimonia d’assegnazione, sono andati tutti al sindaco Raimondo Ambrosino e al suo staff. La motivazione ha premiato la congiunzione tra il valore del progetto, la sostenibilità economica e le sue ricadute socio culturali. «Siamo strafelici – ha esultato fra le lacrime il sindaco Ambrosino – è un’opportunità storica per noi, per tutte le isole e per l’Italia meno in luce».

Delusione per la città di Ancona, anche se mascherata da ottimismo. La città dorica non ce l’ha fatta a convincere i membri della commissione con il suo progetto incentrato tra l’altro sulla cultura dell’Altro, sull’intenzione di far diventare ordinario lo straordinario, come aveva spiegato l’assessore Paolo Marasca in sede di audizione con il MiBACT.

«È stata appena proclamata la Capitale italiana della cultura 2022. La scelta è caduta su Procida. Mi complimento con il collega sindaco e la comunità dell’isola – il commento ufficiale del sindaco Valeria MancinelliSiamo fieri delle parole del presidente della commissione che ha valutato i progetti e ne ha sottolineato il valore, non solo nazionale ma anche europeo. Siamo anche felici di come è stata motivata la scelta della capitale perché la linea su cui si è mossa Procida e il messaggio che ha voluto lanciare hanno molte affinità con il nostro. Dunque siamo sulla strada giusta. Come ho più volte ribadito il nostro progetto, popolare, di crescita e di sviluppo, va avanti. E lo realizzeremo insieme».

Dunque, nonostante i suoi 2400 anni di storia ed un progetto ampio e variegato, Ancona non ce l’ha fatta. Bocciata per il secondo anno consecutivo dopo il primo tentativo del 2020. A batterla è stata Procida, una cittadina di poco più di 10mila abitanti che si affaccia sul mare del Golfo di Napoli, resa famosa a livello internazionale da Massimo Troisi che qui ha girato molte scene del film Il Postino.

Ancona e Procida, due città bagnate dal mare. 100mila abitanti contro 10mila. Con tutta probabilità, le acque del Golfo di Ancona sono diverse da quelle del Golfo di Napoli. Nonostante la delusione per un’opportunità mancata di crescita importante sul piano socio-culturale e turistico, dal capoluogo delle Marche un in bocca al lupo sincero a Procida: sull’isoletta il 2022 sarà un anno fantastico!

© riproduzione riservata


link dell'articolo

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi