Roma – Gli italiani? Sempre più “latini” e sempre meno “samurai” o “esquimesi”. Lo dice un sondaggio sul senso civico dell’Ipsos – Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo.

Con il termine “latini”, il sondaggio individua la propensione all’individualismo e al senso di appartenenza territoriale. In pratica, si vede così un italiano su due. Sempre per lo stesso studio, gli “esquimesi” sono quelle persone legate ai valori collettivi, nei quali si riconosce appena il 10% degli intervistati.
I “samurai”, ancora, sono coloro i quali credono nel valore delle istituzioni. Sul nostro territorio sono appena il 3% e non occorre puntualizzare che il valore, rispetto agli anni passati, è in caduta libera.
L’indagine dice di più. In pratica, è in atto, dal lontano 2004, un ripiegamento su noi stessi. L’indice di fiducia verso il prossimo si aggira intorno al 37%.
Con una fotografia del genere, ci si aspetterebbe anche la pressoché scomparsa del senso civico. Ma non è così, grazie alla famiglia, alla scuola e alle calamità.

Per circa il 60% degli intervistati è proprio in famiglia che si forma il senso civico. Subito dopo viene la scuola.
Poi, di fronte alle emergenze, come quelle causate dal terremoto in centro Italia, la propensione al collettivo è schizzata al 91%, andando ben oltre le dinamiche delle tribù territoriali dei cosiddetti “latini”.
Comieco a settembre 2016, ha fatto un appello e coinvolto i cittadini in una speciale raccolta differenziata di carta e cartone a sostegno delle zone colpite dal terremoto. Grazie a questa, il Consorzio ha potuto donare oltre 255 mila euro ai sindaci dei Comuni coinvolti dal sisma.

Anche così, dunque, la raccolta differenziata si è confermata uno dei più importanti indicatori di senso civico e rientra in quell’attenzione ai temi ambientali e alla sostenibilità. È sempre più in crescita. E oggi si attesta sul 94%. Secondo l’86% degli italiani rappresenta una delle pratiche più semplici e immediate per contribuire al benessere della collettività e non solo un modo per smaltire i rifiuti.