18 Mar Mezzogiorno in Famiglia: Sirolo brilla ma annega nell’acqua
La perla dell’Adriatico vince quasi tutti i giochi ma cade proprio sul finale, prima con la prova dei secchi d’acqua, poi con quella sotto la doccia
Non ce l’ha fatta Sirolo a vincere la sfida di Mezzogiorno in Famiglia su Rai2 contro gli esperti concorrenti molisani di Fornelli. Dopo essere stata in testa per tutta la puntata non ce l’ha fatta, per colmo d’ironia, perdendo proprio nei giochi con l’acqua. Lei che, con l’acqua del mare, vive e prospera da sempre.
In ogni caso, al di là del risultato finale, la squadra dei ragazzi sirolesi portata in trasmissione a Roma ha fatto davvero una gran bella figura. Sempre in testa, fino alla fine, con stile e sportività. Fin quasi alla fine, fino a quel maledetto gioco con i secchi d’acqua che forse è stato affrontato con troppa calma e precisione.
Ecco i nomi dei protagonisti in studio componenti la squadra: Agnese Antonini, Matteo Recanatesi, Caterina Canori, Filippo Rabini, Eva Orani, Matteo Zazzarini, Eleonora Spegne, Luca Ballarini, Giulia Agostinelli, Michele Frontini, Federico Salvatori (ballerino), Maria Nais (ballerina), Lorenzo Bon (cantante).
Questa mattina, ad apertura di puntata, Sirolo partiva con un vantaggio di 2 a 0 su Fornelli grazie ai punti accumulati nella puntata di ieri.
Nel primo gioco, Michele, Matteo e Giulia dovevano costruire una colonna di vasi messi in equilibrio uno sull’altro. Lo hanno fatto benissimo vincendo la prova e portando Sirolo sul 3 a 0.
A seguire, la prova in esterna sulla piazzetta di Sirolo: tiri liberi al canestro effettuati, di spalle, da Giacomo e Allegra legati fra loro. Hanno segnato tre canestri vincendo la prova su Fornelli e portando Sirolo sul 4 a 0.
Si torna in studio a Roma per la prova: chi è nato prima? Per Sirolo c’è Agnese che va allo spareggio ma sbaglia regalando il primo punto a Fornelli: 4 a 1.
La prova successiva, prendi una matita, si gioca con i capitani delle squadre: Debora Caprioglio per Sirolo e Manuel Casella per Fornelli. I capitani devono disegnare un oggetto sulla lavagna e il concorrente avversario deve indovinare qual è. Per Sirolo gioca Matteo che si aggiudica la prova e porta Sirolo sul 5 a 1.
Si passa alla prova di canto. Lorenzo, per Sirolo, sceglie Anna e Marco di Lucio Dalla. Canta benissimo, facendo una sua versione della celebre canzone. Gli andrà male, il voto del pubblico premierà la performance della ragazza di Fornelli. E siamo 6 a 2 per Sirolo.
Nella prova Facciamo il gonfalone, dove si tratta di ricostruire un puzzle, Eva ed Eleonora perdono per un niente: Sirolo 6, Fornelli 3.
Si arriva alla penultima prova prima di quella decivisa: un sacco di parole. Si gioca ancora con la capitana Caprioglio. Filippo, per Sirolo, deve attaccare parole su una lavagna magnetica che riportano il testo di una canzone: Perdere l’amore di Massimo Ranieri. L’avversaria va in confusione e Filippo vince la prova, portando Sirolo sul 6 a 3.
E siamo alla prova finale. Chi la vince, vince la puntata.Il punteggio maturato assegna sei secchi a Sirolo e tre agli avversari. Si tratta, in un tempo prestabilito, di portare quanta più acqua possibile all’interno di un contenitore utilizzando i secchi a disposizione. Sirolo ne ha il doppio di Fornelli, sembrerebbe molto avvantaggiata, invece no: i fornellesi, indiavolati, riescono a colmare il recipiente per primi e ad aggiudicarsi lo scontro.
C’è ancora una possibilità per ribaltare il risultato. La prova della doccia. Un concorrente, bendato, viene fatto entrare in una doccia armato di un pulsante collegato a un cronometro. Al via, parte il cronometro e se il concorrente, tramite il pulsante, riesce a fermarlo sui trenta secondi esatti il risultato finale viene sovvertito.
Per Sirolo nella doccia entra Lorenzo, il cantante. Parte il cronometro, scorrono i secondi, Lorenzo deve contarne trenta mentalmente e a occhi bendati. Quando schiaccia il pulsante per fermare il tempo, il display segna 32 secondi. Prova fallita e risultato finale confermato: vince Fornelli. Sirolo torna a casa sconfitta.
Peccato, la possibilità di vincere uno scuolabus, che è il premio per i vincitori finali della trasmissione, è svanito. Ma è stata una sconfitta sopportata a testa alta e con onore. Bravi a tutti. Senza contare che milioni di telespettatori hanno potuto ammirare e conoscere, attraverso i collegamenti in esterna, la bellezza della perla dell’Adriatico. E chissà, magari, durante i giochi, qualcuno può aver deciso di venire a farci un salto da queste parti. Che sia il benvenuto!