Loreto, 27 maggio 2022 – Il maestro Riccardo Muti è arrivato a Loreto per un primo sopralluogo per l’organizzazione del concerto-evento che si terrà il prossimo 14 luglio, probabilmente nella Piazza del Santuario e che fa parte della serie di concerti “Le vie dell’amicizia”.
Concerti che il grande direttore d’orchestra ha promosso e organizzato da più di vent’anni in diverse città del mondo con lo scopo di unire i popoli nel nome della fratellanza che la Musica sa costruire. L’idea dell’evento nasce: «da una felice coincidenza – come ha raccontato l’Arcivescovo di Loreto Dal Cin- da un incontro casuale con la moglie del maestro Muti qualche mese fa, e sul suo desiderio di organizzare un concerto in un luogo così sacro ed emblematico come il Santuario Mariano».

Nell’occasione, il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli ha incontrato il maestro Riccardo Muti e lo ha ringraziato per l’onore che tributa a Loreto e alle Marche con la volontà di organizzare questo concerto: «Il messaggio che si lancerà da questo evento sarà verso il mondo e potrà proiettare un significato di pace anche attraverso la bellezza della musica ma anche del luogo – ha detto Acquaroli – Siamo sicuri che anche attraverso questo concerto, Loreto, insieme alle Marche, accresca la sua dimensione internazionale sempre più centrale, come luogo privilegiato dello spirito e capitale dell’ospitalità».
Dal canto suo, il direttore d’orchestra ha spiegato: «Abbiamo iniziato i concerti “Vie dell’Amicizia” a Sarajevo, una città devastata dalla guerra, con lo scopo di tendere la mano verso i popoli che hanno bisogno di essere amati e non isolati. Ma questo concerto sarà diverso, ha un significato profondo: sarà da un luogo di pace e armonia, un luogo sacro che è veicolo di spiritualità e di un messaggio di accoglienza verso tutti».
redazionale
© riproduzione riservata