17 Feb Loreto – La Fondazione Ca.Ri.Lo. dona 16 computer alla scuola di Villa Scalabrini
L’ennesimo gesto di solidarietà della città
Loreto – Ancora un gesto di solidarietà dalla città. Questa volta è scesa in campo la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto con una donazione di ben 16 computer. Destinatario dell’elargizione l’istituto comprensivo “Mons. Paoletti” ospitato a Villa Scalabrini.
Il “Paoletti” è frequentato da 76 alunni delle classi elementari e medie provenienti dai Comuni terremotati del maceratese, alloggiati con le loro famiglie in diverse strutture lungo la costa. La cospicua donazione della Fondazione va ad integrare il materiale dell’aula di informatica.
Alla cerimonia hanno presenziato la presidente della fondazione Fulvia Marchiani e il suo vice Claudio Rossi; il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, il presidente della Fondazione di Ascoli Piceno e vice presidente dell’Acri Vincenzo Marini e, per finire, Angela Massaro e Gabriele Torquati dirigenti degli istituti comprensivi Solari ed Einsten Nebbia.
Gli studenti hanno dato il via alla cerimonia di consegna intonando l’inno dell’istituto. «Gli alunni ora hanno una strumentazione migliore rispetto ai plessi di provenienza» ha esclamato soddisfatto il dirigente scolastico Gentili, esternando il ringraziamento da parte di studenti e insegnanti.
Fulvia Marchiani ha motivato la mission della Fondazione Ca.ri.lo: «Il nostro dovere è quello di investire nella formazione delle nuove generazioni – ha sottolineato – perché vuol dire investire nel futuro dei nostri ragazzi e dei nostri territori».
Il sindaco Niccoletti, dal canto suo, ha voluto ribadire che: «le risorse che le Fondazioni dispongono, ed in particolare quelle della Ca.ri.lo, sono il frutto del lavoro prodotto nel corso degli anni da tante persone e imprese».
Grande soddisfazione per la donazione da parte di insegnanti ed alunni, che ora potranno riprendere ad utilizzare la piattaforma informatica Google for education, per lo studio interattivo.
Con il gesto della Fondazione Ca.ri.lo, uno dei tantissimi qui a Loreto, è stato messo un altro piccolo mattone verso il ritorno alla normalità dei tanti ragazzi sfollati. Un segno tangibile per dimostrare loro, e alle loro famiglie, che nonostante le avversità non sono stati lasciati in balia degli eventi e delle calamità.
A chiudere in bellezza la cerimonia hanno pensato gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Nebbia” che, oltre a preparare il buffet finale, hanno fatto dono a tutti gli studenti di un sacchetto di cioccolatini fatti con le loro mani.