Argomenti per categorie

Impronta Urbana: i primi cani laureati nelle Marche

Una patente per sapere come deve comportarsi un cane in un centro cittadino ma anche all’interno di negozi ristoranti e strutture ricettive

Osimo, 5 settembre 2019 – Un progetto unico, specifico e dedicato alla gestione equilibrata e consapevole dei cani all’interno dei centri urbani. A Osimo i primi cani certificati in Italia, grazie anche all’impegno sul campo di Stefania Osimani, la prima istruttrice cinofila “Impronta Urbana” Fisc del Centro Cinofilo Il Giardino di Rosten e Osman A.S.D, ad oggi il solo ad aver attivato il corso nelle Marche.

Impronta Urbana Fisc è un progetto – il primo nelle Marche con il patrocinio del Comune di Osimo, unica città marchigiana ad avere binomi certificati – dedicato specificatamente alla gestione dei cani nei centri urbani.

Osimo – Foto di gruppo per alcuni partecipanti ai corsi di addestramento urbano dedicati ai cani

«Un cane che frequenta un corso di impronta urbana – ci dice Stefania Osimani, istruttrice del Centro Cinofilo Il Giardino di Rosten e Osman, l’unico centro nelle Marche ad aver dato vita a questo corso – è un cane che sa come comportarsi nell’ambito cittadino, ma anche all’interno di negozi, ristoranti, centri commerciali, strutture ricettive. E non solo. Questo corso aiuta anche il proprietario, non solo ad avere il pieno ed equilibrato controllo del proprio cane, ma ad acquisire maggiori conoscenze in termini di regole urbane, quindi responsabilità civile, penale e regole concernenti gli animali».

Il corso di addestramento prevede un programma di formazione per binomi cane-proprietario strutturato in 3 diversi livelli di difficoltà: primi passi, cane diplomato, cane laureato.

Alla fine di ogni percorso verrà organizzato un esame con un giudice, e in caso di esito positivo i binomi riceveranno un brevetto con una patente che attesterà il livello conseguito.

Ad oggi a Osimo sono state conseguite 32 certificazioni e tra queste i primi 6 binomi in Italia ad aver ricevuto il brevetto di cane laureato. I corsi Impronta Urbana Fisc sono presenti su tutto il territorio nazionale ma Osimo, con particolare orgoglio per il primato conseguito, è la prima città nelle Marche ad attuare l’iniziativa.

 

redazionale

 

Tags: