14 Lug FBI Federal Bureau of Investigation
Qualcosa è andato storto. La serie televisiva di successo e i suoi agenti dal talento che usano intelletto e competenza. Sul caso Trump la sicurezza americana ha vacillato
Ancona, 14 luglio 2024 – FBI: International sesta stagione, è la fortunata serie televisiva americana, riproposta in Italia sui canali Rai, che vede agenti dell’International Fly Team, fiore all’occhiello della FBI, con sede a Budapest, cercare con abilità tecniche e capacità investigativa, di sventare e neutralizzare qualsivoglia minaccia contro gli americani.
Donald Trump poco dopo passata la mezzanotte ora italiana, è stato vittima di un attentato durante un comizio elettorale a Butler in Pennsylvania ad opera di un giovane ragazzo che dalle testimonianze di alcuni sostenitori dell’ex presidente, sembra abbia agito indisturbato, nonostante gli stessi abbiano tentato inutilmente di avvertire gli uomini della sicurezza del probabile pericolo, avendo visto il ragazzo postarsi sopra a un tetto con imbracciato un fucile. Trump è il candidato alle prossime elezioni americane e domani era previsto che si recasse alla convention repubblicana a Milwaukee.
La sicurezza americana è affidata al Secret Service preposto alla difesa del Presidente, del Vice e degli ex presidenti.
Il Federal Bureau of investigation FBI e la Central Intelligence Agency CIA, sono le maggiori agenzie di intelligence degli USA e conosciute in tutto il mondo.
L’FBI, costituita nei primi anni del Novecento, ha competenza in tutti gli stati e si occupa soprattutto di controspionaggio, contrasto al terrorismo, indagini sul crimine organizzato e intelligence interna.
La CIA, voluta dopo la seconda guerra mondiale, conduce operazioni in tutto il mondo. Entrambe le agenzie sono state oggetto di polemiche per deficienze dimostrate in alcune occasioni, anche nella circostanza del peggiore attacco terroristico alle Torri Gemelle, subito dagli Stati Uniti l’11 settembre del 2001 da parte di membri di Al-Qaeda, un’organizzazione terroristica internazionale guidata da Osama bin Laden.
A seguito dell’attentato l’indice di gradimento del presidente Bush salirà fino a raggiungere l’86%.
La House Oversight Commitee, comitato investigativo della Camera degli Stati Uniti, ha chiesto di fare luce sull’accaduto e sull’operato del Secret Service, l’agenzia governativa incaricata della sicurezza dell’ex Presidente e la FBI ha avviato un’inchiesta per fare chiarezza sulla dinamica dell’attentato e sul movente che ha spinto Matthew Crooks a salire su quel tetto e a sparare.