19 Gen Corso di scacchi al circolo Acli di Villa Costantina
Rivolto a bambini e adulti partirà il 5 febbraio
Loreto – Il Circolo Acli di Villa Costantina organizza presso la propria sede un corso di scacchi rivolto ad adulti e bambini. Gli scacchi sono un gioco da tavola di strategia nato attorno al VI secolo d.C. in India e successivamente intorno all’anno 1000 giunto in Europa.
Questo gioco consente di migliorare la capacità di concentrazione, apre la mente, consolida il carattere, consente di prevedere un risultato in un tempo definito e insegna a riconoscere la sconfitta.
È materia di insegnamento nelle scuole della Spagna e di alcuni stati dell’Est Europa da dove provengono molti dei migliori campioni. Secondo alcuni studi i ragazzi che praticano tale sport aumentano il rendimento del 17% soprattutto in matematica.
Per il suo valore altamente educativo è quindi consono ai valori Acli. Il docente del corso sarà il maestro federale Marco Pelagalli, un giovane di San Severino Marche che ha fatto della sua passione il proprio mestiere.
Il corso partirà il 5 febbraio alle ore 17 per i bimbi e il giorno 6 alle ore 21 per gli adulti. Terminerà a fine maggio. Per info e iscrizioni rivolgersi al circolo sito in Via Villa Costantina, 46.
redazionale