Le case del centro storico penalizzate dalle ristrutturazioni

Chi acquista un immobile lo vuole recente e antisismico

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Castelfidardo – Per approfondire al meglio la nostra inchiesta sulla realtà immobiliare locale, ci siamo avvalsi della consulenza di una delle titolari dell’agenzia Borselli & Staffolani, che opera nel settore dal 1997.

Come sono andate le compravendite a Castelfidardo nell’anno 2016?

«Nel comparto immobiliare, anche se molto timidamente, c’è stata una ripresa delle compravendite. Un riavvicinamento e una rinnovata fiducia nel mattone da parte degli acquirenti dovuto, principalmente, alle banche che, anche se con il contagocce, sono tornate ad ad aprire i rubinetti del denaro prestato. E anche a tassi vantaggiosi. Questo ha avvantaggiato chi comprava e penalizzato il venditore che, spesso, ha dovuto abbassare le proprie pretese. Anche a costo di rimetterci qualcosa. Speriamo che il 2017 confermi e migliori il trend del 2016». 

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Castelfidardo è appetibile come città?

«Sì, abbastanza. Soprattutto per le persone che arrivano da fuori. Di conseguenza al terremoto, abbiamo avuto richieste da persone provenienti dai paesi e dalle cittadine del maceratese. Magari sarà un trasferimento temporaneo, ma non è detto che scoprendo la città, e considerata la sua vicinanza al mare, se ne innamorino al punto che un trasferimento forzato si trasformi in uno definitivo. Poi ci sono molte industrie, la ripresa del lavoro porta le persone a trasferirsi e ad interessarsi a Castelfidardo, sia come richiesta di appartamenti in locazione sia in acquisto».

La situazione degli immobili commerciali?

 «È una realtà quasi nulla. Le uniche richieste riguardano affitti di locali commerciali avanzate da persone con problemi occupazionali che provano a mettersi in proprio. Cercano principalmente locali in affitto: gli artigiani in periferia, le attività commerciali in centro o nei quartieri residenziali, dove sono assenti certe attività merceologiche».

Castelfidardo, Porta Vittoria
Castelfidardo, Porta Vittoria

Il centro storico come è considerato a livello immobiliare?

 «Una volta gli immobili del centro storico erano più richiesti. Purtroppo, con il sisma, la richiesta è calata drasticamente. Nel nostro centro le case sono, tranne qualche sporadico caso isolato di ristrutturazioni recenti, tutte ante 1967. Con gli adeguamenti sismici dell’epoca. Se il budget del cliente non è elevato, si tende ad evitare l’acquisto che prevede anche la ristrutturazione. Anche se il prezzo iniziale dell’immobile è inferiore. Si opta per l’acquisto di un immobile costruito di recente, anche se in zone meno comode al centro».


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Pane Burro & Marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

di Paolo Fileni

Quel Sanremo che non c’è più

E che il Covid non sia la scusa per coprire la latitanza della canzone italiana


3 marzo 2021 – Si può scrivere, perché in fondo lo penso davvero, che la prima serata del 71° Festival della canzone italiana di Sanremo non mi sia piaciuta? Facile sparare sulla Croce Rossa, certo, ma proprio non ce la faccio a trovare aggettivi “complimentosi”. E se a metà serata di un brodo allungato con cento banalità mi sono addormentato sul divano – non mi era mai successo nelle ultime cinquanta edizioni – significa che proprio non mi è piaciuto.

Direte: sei cattivo, ingeneroso, fallo tu, in questi tempi da colera, un Festival come si deve. Un Festival con le mascherine, senza pubblico, con l’obbligo del distanziamento. Anzi, di più, con l’obbligo di farlo a tutti i costi perché i conti Rai vanno messi a posto costi quel che costi.

Osservazioni sacrosante, certo; infatti, fosse dipeso da me non lo avrei fatto. Ma non è questo il punto dal mio punto di vista, sia ben chiaro. Un punto di vista del tutto personale di uno che, siccome paga obbligatoriamente un canone per accendere la Rai, si sente autorizzato a esprimere pubblicamente quel che della Rai gli piace o non gli piace. Direte: se non ti piace, cambia canale. Certo, azione possibile ma, se lo facessi, porrei fine ad una onorata carriera ormai antica di fedelissimo del Festival che in passato non ha mai saltato un’edizione. Perché troncare di netto la mia personalissima corsa verso un record: quello cioè d’ascoltatore fedele nei secoli?

Non ci sono più i Festival di Sanremo di una volta, semplicemente perché non ci sono più le canzoni di una volta, i cantanti di una volta, gli ospiti e le star di una volta. Forse, non c’è più neppure una volta, sì, quella volta là che… E qui casca l’asino, cioè io. Perché una volta non c’è mai stato il Covid di oggi… ma che non sia una scusa, però. Come non sia una scusa che non c’è più il pubblico di una volta.

Ieri sera, Fiorello (in foto a destra) non è mai stato il Fiorello di una volta e, di conseguenza, neppure Amadeus (in foto, a sinistra). Bravi per “mestiere” e nulla più. La co-conduttrice Matilda De Angelis ha fatto simpaticamente e disinvoltamente il suo; Zlatan Ibrahimović ha fatto la caricatura di Zlatan ma lo vedo meglio in pantaloncini corti e scarpette chiodate nonostante l’età; il glam rock di Achille Lauro va da sé che non mi è piaciuto (ma sono io l’asino, l’ho già detto), mentre Loredana Bertè è stata sì quella di una volta grazie al medley di successi del passato. Certo, la Bertè di una volta aveva un’altra voce ma gli anni passano per tutti mentre i successi restano.

Sulle canzoni in gara stendo un velo pietoso, lo stesso velo che si è steso sui miei occhi fino a quando non si sono chiusi portandomi da Morfeo. Finché sono riuscito a tenerli aperti, quel che hanno sentito le mie orecchie hanno fatto stridere i nervi e attanagliare le viscere. Sul palco ad esibirsi, a parte un paio d’eccezioni, non c’erano i testimonial della musica italiana d’autore bensì i più cliccati sul web. E lo sa il mondo intero: non bastano 10 milioni di like per fare di un pezzo una canzone con la C maiuscola, o di un cantante un grande interprete con una grande voce.

Era il primo ascolto quello di ieri, un ascolto per giunta assonnato. Per cui rimando altri giudizi alle successive serate, nella speranza che Morfeo si faccia i fatti suoi. Chiudo con gli ascolti di ieri. 11 milioni 176 mila, pari al 46.4% di share, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata del 71° Festival di Sanremo nella prima parte; la seconda parte ne ha avuti 4 milioni 212 mila con il 47.8%  Lo scorso anno, sempre nella prima serata, la prima parte aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2%, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2%. Curiosissimo di vedere come andrà questa sera.

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