Camerano, 29 ottobre 2021 – Nel pomeriggio del 28 ottobre, di nuovo in presenza per la prima volta dopo l’emergenza covid, si è riunito il Comitato dei Sindaci dell’ATS 13 (Ambito Territoriale Sociale).
Presenti i primi cittadini dei Comuni di Camerano Oriano Mercante, Castelfidardo Roberto Ascani, Loreto Moreno Pieroni, Numana Gianluigi Tombolini, Offagna Ezio Capitani, Osimo Simone Pugnaloni e Sirolo Filippo Moschella.
Primo incontro ufficiale e formale per il sindaco Oriano Mercante e l’assessore Chiara Sordoni, entrambi eletti da poco più di tre settimane.
All’Ordine del giorno, interventi di investimento relativi all’Assistenza educativa ed ai progetti di Tirocinio di Inclusione Sociale, interventi a favore delle famiglie, contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, assegni di cura in favore di anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, Rete del Sollievo (comprendente attività di progetto quali la promozione dell’auto mutuo aiuto, punti di aggregazione e socializzazione, servizi di ascolto delle famiglie, inserimenti lavorativi, servizi domiciliari di sollievo).
All’ultimo punto dell’odg, gli interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali; verranno destinate al Comune di Camerano cospicue quote, che verranno utilizzate per integrare le risorse di cui alla LR 18/96 per l’assistenza scolastica e domiciliare agli alunni disabili.
redazionale
© riproduzione riservata