Camerano, 16 febbraio 2022 – Quando inizia il Carnevale 2022? Detto che ormai da tempo la tendenza è quella di allungare le feste, quest’anno il Carnevale inizia domenica 13 febbraio (quindi, ci siamo già), e si concluderà martedì 1° marzo, con le seguenti date per i principali festeggiamenti:
- giovedì 24 febbraio 2022, Giovedì Grasso
- domenica 27 febbraio 2022, Domenica di Carnevale
- martedì 1° marzo 2022, Martedì Grasso
Carnevale senza giostre non è però Carnevale. A Camerano sono arrivate ieri, e da oggi i giostrai hanno iniziato a montare le attrazioni. Sono ritornate in Piazza Aldo Moro, la loro ubicazione storica, dopo un tentativo fatto nel recente passato di allocarle in Via Donatori di sangue vicino al parcheggio del Palazzetto dello Sport.
Sono tornate con le stesse attrazioni: l’autoscontro, le catene (o calcioinculo), il trenino del bruco per i più piccoli. D’altronde, è sempre la stessa anche la famiglia di giostrai guidata dal sessantenne Claudio Vacone. Per arrivare ad avere i permessi qui a Camerano, Claudio a suo tempo ha impiegato tre anni: domande su domande, richieste andate a vuoto finché, alla fine, il Comune s’è deciso e gli ha concesso, parliamo di sei anni fa, lo spazio necessario in Piazza Aldo Moro. Ovviamente a pagamento.

Claudio e le sue giostre resteranno a Camerano per un mese. L’apertura al pubblico delle attrazioni è prevista per sabato 19 febbraio, e andranno avanti fino a domenica 20 marzo ben oltre il termine del Carnevale. Ma va bene così, dopo tutte le restrizioni pandemiche sopportate dai ragazzi un po’ di sano divertimento all’aria aperta non guasta di certo!
© riproduzione riservata