Camerano – Dal 15 gennaio 2018 il Comune di Camerano attiverà il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, andrà gradualmente a sostituire le vecchie carte d’identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.
La nuova carta di identità elettronica (CIE), oltre ad essere uno strumento di identificazione, è valida come documento di viaggio (solo per i cittadini italiani) in tutti i paesi dell’Unione Europea ed in quelli con cui l’Italia ha sottoscritto specifici accordi.
Il nuovo documento, in materiale plastico delle dimensioni di una carta di credito, è dotato di sofisticati sistemi di sicurezza e di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie per accertare l’identità del titolare: elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale) e la firma autografa.
La CIE potrà essere richiesta alla scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Nel caso di cambio di residenza non deve essere richiesta una nuova carta di identità.
MODALITÀ DI RILASCIO
Per richiedere la nuova carta di identità elettronica occorre recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune nei seguenti orari:
- lunedì e giovedì dalle 10.30 alle 13.30;
- mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30;
- il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00;
- per motivi contabili l’ultimo giorno lavorativo del mese l’ufficio anagrafe chiude alle ore 12.00
Documentazione necessaria e costi
Ci si dovrà presentare allo sportello con:
- € 22,21 da portare in contanti;
- una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi (foto tessera larghezza 35 mm scattata recentemente, non anteriore a sei mesi, vista frontale e completa del volto, nitida, senza occhiali, senza cappelli che coprono parte del viso, senza particolare espressioni, non ritoccata, non danneggiata, senza scritte, sfondo chiaro, ed uniforme, deve mostrare il volto e la sommità delle spalle del richiedente e non debbono comparire altri soggetti);
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- la Carta d’identità cartacea scaduta
- in caso di furto o smarrimento la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più sua fotocopia per gli uffici insieme ad un altro documento valido per l’identificazione.
Inoltre:
- per i CITTADINI EXTRA-COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto;
- per i CITTADINI COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorre anche il documento di riconoscimento del paese di origine.
- per i MINORI: occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento.
Le modalità di riconoscimento saranno le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l’assenso all’espatrio per i minori.
Tempi di rilascio
L’operazione allo sportello richiederà mediamente 20 minuti.
La carta verrà fisicamente prodotta dal Poligrafico dello Stato e inviata, entro 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.
Questa la validità temporale del documento: 10 anni per i cittadini maggiorenni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni; 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni.
redazionale