Osimo, 23 maggio 2019 – Torna in città l’artista internazionale Twoone scelto dal Comune di Osimo e Popup Festival per realizzare un’opera d’arte urbana all’interno del Mercato delle Erbe.

Hiroyasu Tsuri, questo il suo nome, era già stato ad Osimo a fine aprile per iniziare i lavori che termineranno il 29 maggio. Nei giorni scorsi (22 maggio, ndr), l’artista ha incontrato gli alunni dell’Istituto Laeng, radicato nella realtà dell’istruzione superiore osimana da oltre 50 anni che, nel tempo, ha formato tante generazioni di tecnici, meccanici e operatori del settore tessile e sartoriale con i suoi corsi Ipsia

Gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere l’artista giapponese al lavoro, parlare con lui in inglese e sentire il suo racconto dedicato all’opera che sta realizzando: “Il mese scorso ho visitato il Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci di Offagna. Sono rimasto sorpreso dalla varietà della fauna e della flora locale ed ho scelto di dipingere una rondine, un falco pellegrino ed un ramo di malva. Ho tratto ispirazione da questo luogo e dalla sua storia naturale” ha detto loro Twoone.

Gli alunni sono rimasti entusiasti di questa lezione fuori dal comune dedicata all’arte, hanno fatto domande all’artista sulla sua vita e il suo lavoro, confrontandosi con un personaggio di fama internazionale: “Non avevamo mai assistito a un live painting ed è stato emozionante. Twoone è simpaticissimo, abbiamo fatto delle foto insieme a lui” hanno commentato i ragazzi, sottolineando la bellezza dei disegni che si ispirano alla fauna della nostra zona ed esprimendo soddisfazione per questo luogo che dà spazio all’espressione artistica.
L’intervento artistico, si inserisce nella cornice delle iniziative culturali legate alla mostra di Banksy “From the street to the Museum. Works of the Artist Known as Banksy”, visitabile a Palazzo Campana fino al 7 luglio.
redazionale