Argomenti per categorie

Un’Anconitana distratta supera anche l’arrocco del Ponterio

Calcio – 1ª Categoria girone B – nona di ritorno

Ancona – Turno infrasettimanale in casa per l’Anconitana che al Del Conero ospita il Ponterio, squadra che naviga nei bassifondi della classifica a – 46 punti dai dorici. E la differenza in campo si vede, eccome!

Ospiti che recitano un copione scontato giocando contro la prima in classifica, l’unico possibile per i ragazzi di Tomasetti: arroccarsi in difesa e provare a prenderne il meno possibile. E così sarà. Il primo tiro in porta del Ponterio si registra al 15°, con Lori che agguanta la palla senza problemi. Dopodiché, difesa a oltranza fino al 45°.

I padroni di casa, invece, partono subito bene creando due azioni pericolose nel volgere di pochi minuti dal fischio d’inizio. Per poi comandare il gioco nell’arco di tutta la prima frazione. Un gioco fatto di fraseggi a centrocampo e ripetuti tentativi di perforare la difesa ospite che fa muro nella propria area. Tentativi sterili però, vanificati dai tanti errori nei passaggi, nei tocchi finali, nella lucidità del fraseggio.

D’altro canto, per i biancorossi non è facile trovare la giusta concentrazione e gli stimoli necessari: l’avversario è poca cosa, sta tutto rintanato in difesa, la vittoria del campionato ormai è cosa fatta, che bisogno c’è di dannarsi l’anima? Partite come questa si risolvono il più delle volte grazie al guizzo improvviso di un singolo. Basta aspettare che qualcuno abbia voglia d’inventarselo.

E così è. Al 34° Storani fa tutto da solo, prende palla a centrocampo, salta un paio di avversari e dal limite fa partire un tiro neppure tanto violento che s’insacca alle spalle di un Angeloni un po’ distratto nel tentativo di parata.

Nonostante il vantaggio, mister Lelli si arrabbia con i suoi che corrono, creano il minimo e sbagliano tanto. Nell’intervallo qualcosa la deve aver detta ai ragazzi perché, nella seconda frazione, si vede una squadra più ficcante, meno imprecisa e con un po’ più di pressing nei confronti dei portatori di palla avversari.

Mastronunzio congratulato dai suoi

La partita si chiede al 47° quando sui piedi di Mastronunzio arriva la prima palla davvero giocabile per lui, tocco preciso della Vipera fra un paio di avversari e palla in rete per il due a zero. Prima della fine, intorno all’88°, Cardoso, subentrato a Storani, trova la giusta coordinazione per un bel tiro che si stampa contro la traversa. Game over.

Prossimo turno, parecchio sentito più per l’orgoglio del leader che per necessità di classifica, sabato 31 marzo ore 16 sul sintetico del Vianello di Offagna dove l’Anconitana sarà ospite dell’Osimo Stazione, seconda forza del girone che veleggia con il vento in poppa a – 14 punti dai dorici.

Anconitana: Lori, Polenta, Della Spoletina, Rossi, Colombaretti, Pucci, Strano, Storani, Mastronunzio, Mandorino, Apezteguia. Panchina: Ruspantini, Bartoloni, Massei, Fernandes Cardoso, Fabrizi, Cesaroni, Marengo. Allenatore: Marco Lelli.

Ponterio: Angeloni, Morazzini, Santini, Solazzi, Cantarini, Censi, Canonica, Zandri, Quattrini, Pennacchini, Piangerelli. Panchina: Bramucci, Lauritano, Secchiaroli, Giommi, Sinacori, Nobilini. Allenatore: Tomasetti

Arbitro: Sig. ra Laura Mancini di Macerata

Angoli: Anconitana 6 Ponterio 2

Ammoniti: Cantarini

recupero: 1’ p. t. – 4’  s. t