Argomenti per categorie

Una brutta Anconitana salva la faccia con il Villa Musone

Lori salva il risultato parando un rigore

Ancona, 16 dicembre 2018 – L’Anconitana batte il Villa Musone 1-0 di misura e chiude con una vittoria il 2108 davanti alle mura amiche del Del Conero, prima delle ultime due gare con il Gradara e con il recupero con l’Osimo Stazione ma entrambe in trasferta.

Una vittoria sicuramente non esaltante viste le tante e troppe occasioni fallite. Avrebbe meritato miglior sorte la squadra ospite, con i biancorossi di Nocera che nella ripresa sono scomparsi dal campo. Alla vigilia, ci si aspettava una gara a senso unico e con una goleada vista la posizione delle due in classifica, ma è stato bravo mister Cristiano Caccia ad imbrigliare la squadra dorica.

La cronaca. Dopo una prima fase di studio, al 19’ la fuga sulla fascia di Piergallini che mette in mezzo , liscia Zaldua ma sulla respinta arriva in corsa Visciano che non si fa pregare per trafiggere Giulietti. L’Anconitana ha le occasioni per raddoppiare, ma le spreca con Fuglini, Marengo e Zaldua, così gli ospiti riesco nella prima frazione a limitare il passivo.

La ripresa inizia subito con un sussulto. Al 4’ contropiede del Villa Musone con Bonifazi che un passo dentro l’area viene steso da Fuglini. Per quest’ultimo scatta l’ammonizione e rigore decretato per il Villa Musone. Sul dischetto va Tonuzi che spreca tutto facendosi neutralizzare il tiro senza troppi problemi da Lori.

La squadra di mister Caccia non si arrende, e il mister dorico capisce la difficoltà dei suoi e corre ai ripari dopo i primi 20’ della ripresa facendo entrare Mastronunzio e Jachetta, e facendo esordire anche l’ex Jesina Tomassini al posto del già ammonito Fuglini passando così al 4-3-3.

Dopo il rigore fallito il Villa Musone spreca ancora una grossa occasione al 26’ con Kapitanov che, solo davanti a Lori, calaci alto. La prima vera occasione dei padroni di casa nella ripresa arriva solo al 31’ con un bel tiro di Jachetta. Non bastano sei minuti di recupero a ragazzi di Caccia per rimettere la gara in parità. Il rullo compressore Anconitana prosegue la sua marcia trionfale.Il Tabellino

ANCONITANA (4-3-3) Lori; Fuglini (15’ st Tomassini), Colombaretti, Mercurio, Campione; Pucci, Marengo (13’ st Mastronunzio), Visciano; Piergallini (10’ st Jachetta), Zaldua (39’ st Zagaglia), Ruibal (24’ st Venturim). All. Nocera.

VILLA MUSONE (5-4-1) Giulietti; Camilletti Mat., Prosperi, Camilletti L., Camilletti Mar., Moglie; Mocelli, Bonifazi, Reucci (36’ pt Kapitonov, 45’ st Liguori), Mascambruni; Tonuzi. All. Caccia.

ARBITRO: Giorgiani di Pesaro.

RETE: 19’ pt Visciano.

NOTE: spettatori 900 circa (paganti 360, abbonati 502, incasso di 2.265 euro). Al 5’ st il Villa Musone fallisce un rigore. Ammoniti: Camilletti Mar., Fuglini, Campione, Kapitonov, Prosperi. Angoli: 11-1. Recupero: pt 1’, st 6’.

 

di Paolino Giampaoli