Argomenti per categorie

Un tris tondo tondo rilancia l’Ancona

Calcio Serie C girone B – diciassettesima giornata

Ancona, 3 dicembre 2022 – Cielo coperto e umidità al Del Conero per la diciassettesima giornata del girone B di Serie C che vede l’Ancona ospitare l’Alessandria. Pubblico non numeroso, sia in curva sia in tribuna.

Pronti via e subito gioco fermo per soccorrere Filip e Simonetti autori di uno scontro a centrocampo piuttosto violento. Dopo le dovute cure, si riparte a ranghi completi. Primi dieci minuti di studio per assestare le marcature con le due squadre che si fanno vedere in avanti a fasi alterne. Non succede nulla fino al 16’ quando l’Ancona entra in area ospite e Di Massimo, di tacco, si fa murare da un difensore. Il primo tiro nello specchio della porta è dell’Alessandria al 18’ con Filip che costringe Perucchini al tuffo per deviare in angolo.

L’esultanza di D’Eramo (foto, Ufficio stampa US Ancona)

L’Ancona si affida alle ripartenze con veloci contropiedi ma, come al 26’ con Moretti e Di Massimo, quando arriva in area dell’Alessandria non riesce mai a concretizzare sbagliando il passaggio conclusivo. Dal canto loro gli ospiti, sulla pressione dei padroni di casa, giocano arretrando la squadra e lasciando davanti il solo Galeandro. Dopo la mezz’ora aumenta la pressione dei dorici che al 37’ confezionano una pregevole manovra in attacco con D’Eramo, Di Massimo e Simonetti con quest’ultimo che non riesce ad inquadrare la porta.

Ed è proprio grazie ad una veloce ripartenza che l’Ancona al 44’ trova il vantaggio. Di Massimo lancia Prezioso che giunto al limite dell’area ospite vede libero a destra D’Eramo e lo serve. Al 23 biancorosso non resta che calciare indisturbato e battere Marietta per l’1-0. Squadre negli spogliatoi per il tè.

In apertura di ripresa è l’Alessandria a spingere subito in avanti alla ricerca del pareggio. È però l’Ancona a trovare il raddoppio al 50’ con Moretti che mette la palla in rete in una porta sguarnita dopo un’incomprensione dei difensori ospiti. 2-0.

Moretti zittisce tutti dopo il raddoppio (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Cerca la reazione l’Alessandria affidandosi a ben tre cambi operati da mister Rebuffi e gettandosi in avanti, raccogliendo un paio di angoli e non solo. Al 65’ una staffilata dal limite di Martignago costringe Perucchini ad una difficile deviazione in angolo. Al 69’ mister Colavitto risistema la squadra, escono Moretti e Simonetti lasciando il posto a Mattioli e Martina. Al 78’ esce Gatto ed entra Lombardi. All’85’ altro miracolo di Perucchini che in tuffo neutralizza un bolide dal limite di Gazoul.

Gol sbagliato e gol subito. All’88’ è Mattioli subentrato dalla panchina a finalizzare in rete l’ennesima ripartenza dei biancorossi calciando di prima da centro area un suggerimento smarcante di Di Massimo. 3-0. Finisce qui dopo quattro minuti di recupero, con il Del Conero che accoglie le note dell’Aida e festeggia un tre a zero tondo tondo.

Il Tabellino

Ancona: Perucchini, De Santis (VC), Gatto (C) (78’ Lombardi), Di Massimo, Moretti (69’ Mattioli), Simonetti (69’ Martina), Mondonico, D’Eramo, Brogni, Mezzoni, Prezioso (89’ Fantoni). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Martina, Bianconi, Lombardi, Berardi, Petrella, Pecci, Barnabà, Mattioli, Fantoni. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Alessandria: Marietta, Nichetti (VC), Checchi (C), Rizzo (56’ Lombardi), Galeandro, Nunzella, Perseu (56’ Speranza), Pellegrini (72’ Gazoul), Bellucci, Rota, Filip (56’ Martignago). A disposizione: Dyzeni, Rossi, Podda, Costanzo, Mionic, Lombardi, Martignago, Sini, Speranza, Baldi, Ghiozzi, Gazoul, Nepi. Allenatore: Fabio Carlo Rebuffi.

Arbitro: signor Edoardo Gianquinto di Parma; primo Assistente: signor Matteo Cardona di Catania; secondo Assistente: signor Luca Capriuolo di Bari; quarto Ufficiale: signor Daniele Aronne di Roma 1.

Reti: 44’ D’Eramo (An), 50’ Moretti (An), 88’ Mattioli (An)

Ammoniti: Brogni, Lombardi (An), Filip, Bellucci (Al)

Spettatori: 1.882 di cui ospiti 30; Incasso: 12.522,35 euro.

© riproduzione riservata