03 Dic Un tris tondo tondo rilancia l’Ancona
Calcio Serie C girone B – diciassettesima giornata
Ancona, 3 dicembre 2022 – Cielo coperto e umidità al Del Conero per la diciassettesima giornata del girone B di Serie C che vede l’Ancona ospitare l’Alessandria. Pubblico non numeroso, sia in curva sia in tribuna.
Pronti via e subito gioco fermo per soccorrere Filip e Simonetti autori di uno scontro a centrocampo piuttosto violento. Dopo le dovute cure, si riparte a ranghi completi. Primi dieci minuti di studio per assestare le marcature con le due squadre che si fanno vedere in avanti a fasi alterne. Non succede nulla fino al 16’ quando l’Ancona entra in area ospite e Di Massimo, di tacco, si fa murare da un difensore. Il primo tiro nello specchio della porta è dell’Alessandria al 18’ con Filip che costringe Perucchini al tuffo per deviare in angolo.
L’Ancona si affida alle ripartenze con veloci contropiedi ma, come al 26’ con Moretti e Di Massimo, quando arriva in area dell’Alessandria non riesce mai a concretizzare sbagliando il passaggio conclusivo. Dal canto loro gli ospiti, sulla pressione dei padroni di casa, giocano arretrando la squadra e lasciando davanti il solo Galeandro. Dopo la mezz’ora aumenta la pressione dei dorici che al 37’ confezionano una pregevole manovra in attacco con D’Eramo, Di Massimo e Simonetti con quest’ultimo che non riesce ad inquadrare la porta.
Ed è proprio grazie ad una veloce ripartenza che l’Ancona al 44’ trova il vantaggio. Di Massimo lancia Prezioso che giunto al limite dell’area ospite vede libero a destra D’Eramo e lo serve. Al 23 biancorosso non resta che calciare indisturbato e battere Marietta per l’1-0. Squadre negli spogliatoi per il tè.
In apertura di ripresa è l’Alessandria a spingere subito in avanti alla ricerca del pareggio. È però l’Ancona a trovare il raddoppio al 50’ con Moretti che mette la palla in rete in una porta sguarnita dopo un’incomprensione dei difensori ospiti. 2-0.
Cerca la reazione l’Alessandria affidandosi a ben tre cambi operati da mister Rebuffi e gettandosi in avanti, raccogliendo un paio di angoli e non solo. Al 65’ una staffilata dal limite di Martignago costringe Perucchini ad una difficile deviazione in angolo. Al 69’ mister Colavitto risistema la squadra, escono Moretti e Simonetti lasciando il posto a Mattioli e Martina. Al 78’ esce Gatto ed entra Lombardi. All’85’ altro miracolo di Perucchini che in tuffo neutralizza un bolide dal limite di Gazoul.
Gol sbagliato e gol subito. All’88’ è Mattioli subentrato dalla panchina a finalizzare in rete l’ennesima ripartenza dei biancorossi calciando di prima da centro area un suggerimento smarcante di Di Massimo. 3-0. Finisce qui dopo quattro minuti di recupero, con il Del Conero che accoglie le note dell’Aida e festeggia un tre a zero tondo tondo.
Il Tabellino
Ancona: Perucchini, De Santis (VC), Gatto (C) (78’ Lombardi), Di Massimo, Moretti (69’ Mattioli), Simonetti (69’ Martina), Mondonico, D’Eramo, Brogni, Mezzoni, Prezioso (89’ Fantoni). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Martina, Bianconi, Lombardi, Berardi, Petrella, Pecci, Barnabà, Mattioli, Fantoni. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Alessandria: Marietta, Nichetti (VC), Checchi (C), Rizzo (56’ Lombardi), Galeandro, Nunzella, Perseu (56’ Speranza), Pellegrini (72’ Gazoul), Bellucci, Rota, Filip (56’ Martignago). A disposizione: Dyzeni, Rossi, Podda, Costanzo, Mionic, Lombardi, Martignago, Sini, Speranza, Baldi, Ghiozzi, Gazoul, Nepi. Allenatore: Fabio Carlo Rebuffi.
Arbitro: signor Edoardo Gianquinto di Parma; primo Assistente: signor Matteo Cardona di Catania; secondo Assistente: signor Luca Capriuolo di Bari; quarto Ufficiale: signor Daniele Aronne di Roma 1.
Reti: 44’ D’Eramo (An), 50’ Moretti (An), 88’ Mattioli (An)
Ammoniti: Brogni, Lombardi (An), Filip, Bellucci (Al)
Spettatori: 1.882 di cui ospiti 30; Incasso: 12.522,35 euro.
© riproduzione riservata