Argomenti per categorie

Un rigore discutibile al 93° toglie la vittoria all’Anconitana

I dorici in casa non vanno oltre il pareggio contro una Vigor Senigallia che ci ha creduto fino alla fine

Campionato Eccellenza Marche 2020/2021

Ancona, 4 ottobre 2020 – Partita dai due volti quella giocata oggi pomeriggio in un Del Conero semideserto fra Anconitana e Vigor Senigallia che, in pratica, si spartiscono la supremazia nei due tempi: nel primo meglio i padroni di casa, nel secondo gli ospiti che ci credono fino alla fine e anche oltre.

Anche il meteo si è spartito le frazioni di gioco alternandole con nuvoloso e pioggia, non facilitando affatto il lavoro dei cronisti presenti costretti a lavorare sotto l’acqua dai distinti dal momento che la tribuna era inagibile per lavori non ancora ultimati dal Comune.

Al via di questo derby un po’ anomalo ma vibrante e godibile, specialmente nel secondo tempo, le due squadre si studiano per circa un quarto d’ora. Poi l’Anconitana si sveglia e inizia a tirare in porta: con Marini al 12°; con Zanon al 15° che batte due angoli di fila che però non hanno sviluppi, e con Loberti che al 18° si fa murare dalla difesa ospite un’occasione d’oro dal limite.

Anche la Vigor si sveglia. Al 28° Nacciarriti viene liberato al limite dell’area da un bel tocco di Marini ma il tiro che ne segue è centrale e facile preda di Marcantognini. L’Anconitana torna in avanti e prepara la rete. Al 32° Kerjota impegna a terra Roberto; al 37° Magnanelli lavora la palla sulla fascia destra, crossa in area dove irrompe Kerjota che in spaccata ribadisce in rete. Si va al riposo con i dorici in vantaggio.

Nel secondo tempo la Vigor parte meglio e più convinta, tanto che al 49° è D’errico ad agguantare il pareggio finalizzando alle spalle di Marcantognini un’azione partita da centrocampo. Con la difesa dorica che in pratica sta a guardare.

Passano sei minuti e l’Anconitana torna in vantaggio: è il 55° quando Marabese vede Roberto un po’ fuori dai pali, tiro calibrato a scavalcarlo ed è il 2-1. Sembrerebbe finita qui, invece no. La Vigor non demorde e si riporta in avanti. La partita si fa bella e vibrante con continui cambi di fronte fino al 92° quando al limite dell’area dorica Riccardi tocca la palla con la mano. È dentro? È fuori? L’arbitro va a consultarsi con il guardalinee, passano i minuti e alla fine il signor Piovesan da Treviso decide che è dentro, e fischia il rigore. Sul dischetto va Pesaresi che non sbaglia e sigla il definitivo pareggio sul 2 – 2. Un pareggio che francamente farà molto discutere perché nessuno dei presenti era in grado di dire se il fallo di mano fosse stato commesso all’interno dell’area, neppure i senigalliesi presenti.

Quel che conta, alla fine, è che i dorici su due partite hanno portato a casa un solo punto su sei in palio in questo inizio di campionato tribolato e senza tifosi. E crediamo che Lelli non sia affatto contento. C’è molto lavoro da fare con questa squadra e lui lo sa benissimo. Siamo solo agli inizi, tempo ce n’è in abbondanza. Un plauso va agli avversari, la Vigor non ha mai mollato: per due volte sotto, ha trovato convinzione e forza per rimontare nobilitando un bel derby.

Il Tabellino

Anconitana: Marcantognini, Bartoli (69° Baciu), Bartolini, Zanon, Palladini (74° Boninsegni), Ibojo, Loberti (91° Marino), Magnanelli, Falconieri (86° Bonaventura), Kerjota, Marabese; Ruggiero, Boninsegni, Riccardi Buonaventura, Marino, Baciu, Terranova, Mariano, Strappato. Allenatore, Marco Lelli.

Vigor Senigallia: Roberto, Savelli, Rotondo, Marini, Gambini, Magi Galluzzi 95° Marzano), Carbonari (59° Carsetti), Mancini, Pesaresi, D’errico, Nacciarriti (78° Siena); Argentati, Marzano, Siena, Omenetti, Tomba, Orciani, Arsendi, Carsetti, Rossetti. Allenatore, Aldo Clementi.

Ammoniti: (A) Bartolini, Riccardi; (VS) Pesaresi, Nacciarriti, Gambini

Angoli: (A) 4 – (VS) 5

Rigori: al 93° per la Vigor, realizzato da Pesaresi

Recupero 1° T: 0’ – 2° T: 8’

Arbitro: Riccardo Piovesan – Treviso; Assistenti: Giacomo Lelo (Pesaro); Stefano Allievi (San Benedetto)

© riproduzione riservata