16 Ott Un doppio Rolfini non sbaglia dal dischetto e regala tre punti ai dorici
Campionato serie C girone B – Nona giornata
Ancona, 16 ottobre 2021 – L’imperativo di questo Ancona Matelica – Aquila Montevarchi era, per i dorici, non sottovalutare l’avversario e riscattare subito la sconfitta della scorsa settimana a casa del Cesena. Anche considerato che gli ospiti odierni sono stati capaci di superare l’Entella e il Modena, due compagini d’alta classifica.
Squadre in campo sotto un tiepido sole autunnale. Dopo una lunga fase di studio è Rolfini all’11’ a provare a dare la carica ai suoi. Passano due minuti ed è il Montevarchi a creare la prima palla gol con Jallow che spara fuori da ottima posizione. Gli ospiti insistono, al 16’ è Gambale che si libera davanti ad Avella su invito di Amatucci, appoggio verso la porta dorica ed è ancora Jellow che non riesce a ribadire in rete.
I padroni di casa provano a reagire alla pressione del Montevarchi, imbastiscono azioni veloci che una volta in area ospite, però, non producono granché non trovando mai il passaggio finale risolutore. In una di queste, al 32’, il difensore Bassano tocca nettamente la palla con la mano in area. L’arbitro ci pensa su un momento e poi concede il rigore all’Ancona Matelica. Batte Rolfini che spiazza Giusti e insacca l’1-0 alla destra dell’estremo difensore del Montevarchi.
Dopo il vantaggio interno cambiano i ritmi in campo per un finale di primo tempo frenetico. Al 44’ occasionissima per l’Ancona che sfiora il raddoppio: Del Sole si libera al limite e tira in porta, respinge corto Giusti, riprende la sfera Del Sole, cross per Rolfini che di testa manda fuori. Cambio di fronte e il Montevarchi guadagna una punizione: batte Carpani e palla respinta dalla barriera biancorossa. Ancora cambio di fronte ed è l’Ancona a guadagnare un calcio d’angolo ma l’arbitro dice che il tempo è scaduto e non lo fa battere, mandando le squadre negli spogliatoi.
La ripresa vede le due squadre in campo più vive che mai. Si gioca con la luce artificiale. Al 50’ è Gambale che di testa raccoglie un cross di Barranca e si mangia letteralmente, sottomisura, il gol del pareggio. Dopo un buon avvio dei dorici è il Montevarchi adesso a premere.
Ma i padroni di casa reagiscono senza timori reverenziali e in un paio di minuti costruiscono due palle gol: al 58’ con Fagioli di testa su cross di Tofanari con palla a lato, e al 59’ con Del Sole che spara fuori un diagonale dopo un’azione penetrante di Iannone. La partita si fa vibrante e partono i primi cambi.
Al 69’ Faggioli viene atterrato in piena area da Dutu mentre era proiettato in porta da un passaggio di Rolfini che si era magistralmente liberato sulla fascia. L’arbitro espelle Dutu e concede il rigore all’Ancona Matelica. Batte ancora Rolfini che non sbaglia e sigla il 2-0 interno proprio sotto la Curva Nord che esplode di gioia.
Con il doppio vantaggio messo in cassaforte i padroni di casa si limitano ad amministrare un Montevarchi ormai stanco, incapace di costruire azioni che possano impensierire la retroguardia biancorossa. Il triplice fischio finale del signor Tremolada da Monza dà il via ai festeggiamenti dei giocatori dell’Ancona Matelica sotto la Curva Nord, con ripetuti “bravi!” gridati anche dalla Tribuna.
Il Tabellino
Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 21 Del Sole, 18 Faggioli, 9 Rolfini. A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 5 Bianconi, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 17 Moretti, 20 Vrioni, 27 Papa, 28 Maurizii, 33 Noce, 34 Pecci. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Aquila Montevarchi (3-4-1-2): 22 Giusti; 2 Achy, 4 Tozzuolo, 3 Martinelli; 29 Carpani, 8 Amatucci, 6 Dutu, 87 Bassano; 13 Barranca; 9 Gambale, 21 Jallow. A disposizione: 1 Rinaldi, 5 Mercati, 11 Martorelli, 16 Lunghi, 27 Poggesi, 31 Doratiotto, 32 Intinacelli, 88 Mionic. Allenatore Roberto Malotti.
Arbitro: Sig. Paride Tremolada della sezione di Monza; Assistenti: Sig.ri Francesco Rizzotto della sezione di Roma 2 e Giacomo Monaco della sezione di Termoli.
Quarto uomo: Sig. Guido Verrocchi della sezione di Sulmona.
Rete: 34’ pt Rolfini (rigore)
Note: spettatori 2.578 (di cui 1.712 in Curva Nord e tra questi 370 Under 18), 54 ospiti e 325 abbonati, per un incasso di 23.041,64 euro; locali in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere blu; ospiti in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere giallo; espulso al 25’ st Dutu per fallo da ultimo uomo; ammoniti Intinacelli, Tozzuolo, Amatucci e Iannoni; corner 2-6; recupero 3’ pt, 4’ st.
© riproduzione riservata