Argomenti per categorie

Tornano i tre punti al Del Conero con un’Ancona che convince

Calcio - Serie C Girone B - 25ª giornata 6ª di ritorno

Ancona, 11 febbraio 2024 – In un Del Conero inondato di sole l’Ancona ospita l’Olbia nella sesta giornata di ritorno del girone B Serie C. Cinque punti dividono in classifica le due compagini, l’Ancona 16esima a quota 25, l’Olbia 19esima a quota 20. Curva Nord nei cannoni abituali di presenza dei tifosi, Curva Sud semideserta con solo nove biglietti venduti per i sostenitori degli isolani. Missione dei dorici: vincere, ma l’Olbia ad Ancona ha quasi sempre fatto bene.

La gioia di Coli Saco dopo aver realizzato il gol del vantaggio biancorosso (foto, Ufficio stampa Ancona)

Calcio d’inizio battuto dai sardi in maglia nera, così come il primo angolo dell’incontro. Sono i dorici però (maglia biancorossa) a farsi vedere in avanti con Spagnoli e Cioffi che al 5’ costringe Rinaldi a respingere di pugno una sua staffilata. L’Ancona contiene gli ospiti e al 10’ confeziona un’azione d’attacco: Cioffi s’invola sulla sinistra e la mette in area per Spagnoli, tocco smarcante e piatto di Coli Saco che realizza il gol del vantaggio interno. 1-0. Al 15’ dorici ancora in area ospite con Giampaoli che cade a terra. Nella confusione sembrerebbe rigore ma l’arbitro sventola il cartellino giallo sotto il naso del numero 28 biancorosso colpevole di simulazione.

L’Olbia prova a reagire ma è l’Ancona a sfiorare il raddoppio per ben due volte con Spagnoli (19’ – 20’), che in entrambe le occasioni arriva sui traversoni leggermente in ritardo. Al 25’ i biancorossi manovrano lungamente in attacco senza trovare un buco nelle maglie difensive imbastite dai sardi. Alla mezzora l’Olbia prova a farsi vedere nell’area dorica ma la difesa biancorossa vanifica i tentativi senza affanno. Al 38’ fiammata dell’Ancona con Spagnoli che serve Cioffi, tiro in porta insidioso di quest’ultimo per prendere in contropiede Rinaldi, ma l’estremo sardo è bravo a deviare la sfera con il braccio di richiamo. Al 42’ Ragatzu mette scompiglio nell’area dorica ma Clemente spazza via. Subito dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo ospite Bianchimano batte verso Perucchini, la palla s’impenna e tocca la parte alta della traversa prima di perdersi sul fondo. Dopo due minuti di recupero, squadre negli spogliatoi per il tè.   

(foto, Ufficio stampa Ancona)

Si riparte per la seconda frazione con due cambi nell’Olbia: dentro Zallu e Biancu al posto di La Rosa e Arboleda. Pochi minuti dopo risponde l’Ancona con Gatto e Paolucci che prendono il posto di Prezioso e Paolucci. Dopo una ghiotta occasione degli ospiti con un tiro cross di Montebugnoli che colpisce l’esterno della rete, al 59’ arriva il raddoppio dell’Ancona: errore in disimpegno dei sardi, la prende Spagnoli che serve il neoentrato Paolucci, diagonale preciso e nulla da fare per Rinaldi. Ancona 2 Olbia 0. Il portiere dell’Olbia è ancora protagonista al 65’ con un colpo di reni che salva la propria rete su iniziativa di Spagnoli.

Cinque minuti di follia dell’Olbia, sempre pressata dai padroni di casa: al 72’ espulso Zallu, al 77’ espulsione anche per Motolese per doppia ammonizione. Sardi che restano in campo in nove e generosamente provano a infastidire i dorici nonostante la doppia inferiorità. Padroni di casa che sembrano accontentarsi del doppio vantaggio, nonostante ciò, al 91’ Paolucci coglie la traversa e un minuto dopo Mondonico si mangia letteralmente il terzo gol ciabattando fuori da due metri.

L’Ancona doveva vincere questa difficile partita e l’ha vinta, convincendo. Mercoledì 25 febbraio sarà di nuovo campionato a casa della Vis Pesaro alle ore 20.45. Un altro scontro importante per i dorici vogliosi di uscire quanto prima dall’area play out.  

Il Tabellino

Ancona: Perucchini, Martina, Cella, Mondonico, Spagnoli, Cioffi (54’ Gatto), Clemente, Giampaolo (69’ Moretti), Pellizzari (81’ Vogiatzis), Prezioso (54’ Paolucci), Saco (81’ Energe). A disposizione: Vitali, Testagrossa, Gatto, Energe, Marengo, Agyemang, Paolucci, D’Eramo, Radicchio, Barnabà, Vogiatzis, Moretti, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Olbia: Rinaldi, La Rosa (46’ Zallu) , Dessena (68’ Catania), Bellodi, Schiavone, Ragatzu (68’ Nanni), Cavuoti, Arboleda (46’ Biancu), Motolese, Montebugnoli, Bianchimano (68’ Guidotti). A disposizione: Van Der, Zallu, Incerti, Mordini, Palomba, Nanni, Scaringi, Biancu, Mameli, Guidotti, Scapin, Catania. Allenatore: Marco Gaburro.

Arbitro: sig. Gioele Jacobellis di Pisa; 1° Assistente: sig. Salvatore Nicosia di Saronno; 2° Assistente: sig: Marco Roncari di Vicenza; Quarto Ufficiale: sig. Luca Selvatici di Rovigo.

Reti: 10’ Saco, 59’ Paolucci;

Ammoniti: Giampaoli, Gatto, Mondonico (A); Arboleda, Montolese, La Rosa, Zallu, Bianchimano (O)

Espulsi: 72’ Zallu, 77’ Motolese (O)

Note: spettatori 3.122 di cui 9 ospiti. Incasso: 14.497,09 euro.

© riproduzione riservata