13 Ott Torna bella l’Anconitana che ridimensiona il Porto d’Ascoli
Campionato Eccellenza Marche quinta giornata andata
Campionato Eccellenza Marche quinta giornata andata
Ancona, 13 ottobre 2019 – All’Anconitana di mister Ciampelli è bastata una settimana per ritrovare se stessa dopo la sconfitta di domenica scorsa patita sul campo del Fabriano Cerreto. Oggi al Del Conero, i padroni di casa (in maglia bianca), contro la capolista Porto d’Ascoli (in completo rosso), hanno ampiamente dimostrato che la sconfitta fabrianese non è stata altro che un incidente di percorso. E nel calcio ci sta.
Intanto, diciamo subito che è stata una bella partita. Spigolosa il giusto, visto le squadre in campo e la posta in palio, con i dorici costretti a fare il risultato per non perdere contatto con le zone alte della classifica e con il Porto d’Ascoli affatto intenzionato a lasciarle. E se non ci fosse stato l’episodio di Napolano, che dopo aver realizzato il rigore del momentaneo pareggio, si è rivolto malamente verso i tifosi della Nord ricevendo da questi una sequela d’insulti continuati che poteva tranquillamente evitarsi, sarebbe stata perfetta. Episodio che alla fine del primo tempo ha indotto il suo allenatore a sostituirlo.
Napolano a parte, sono tantissimi gli episodi da raccontare perché sei reti non si vedono tutti i giorni. Sono gli ospiti a partire bene e a registrare la prima occasione da gol. Al 4°, Verdesi scende palla al piede lungo la fascia destra, converge al centro e dal limite fa partire un bolide. Gli risponde Battistini con una splendida parata.
Al 10°, Anconitana in vantaggio. Sugli sviluppi di una punizione battuta da Trombetta (fra i migliori in campo oggi), palla che arriva nell’area del Porto d’Ascoli e deviazione verso la porta ospite. La sfera però colpisce il palo alla sinistra di Di Nardo e torna in campo. Trombetta è lesto a raccoglierla e a metterla alle spalle dell’estremo difensore avversario.
Al 30°, pareggio ospite. Azione d’attacco del Porto d’Ascoli che crossa in area dorica, il difensore Bordi tocca con il braccio e l’arbitro decreta il rigore ed espelle il difensore. Napolano realizza il penalty del momentaneo pareggio e si rivolge verso la Curva Nord sbeffeggiandola. La reazione dei tifosi anconetani è veemente.
Al 47°, in pieno recupero prima dell’intervallio, Trombetta riporta in vantaggio l’Anconitana (una doppietta la sua), con una magistrale punizione battuta dai 25 metri. L’arbitro, assegna il fallo ai dorici. Trombetta batte e fa gol, ma il signor d’Addato fa ripetere. Trombetta ribatte la punizione e infila la palla in rete nella stessa identica posizione della precedente, nell’angolo in alto alla sinistra di un incredulo Di Nardo.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, con i padroni di casa in dieci e in vantaggio per due reti a una, gli ospiti – privi del loro allenatore Stallone mandato in Tribuna dall’arbitro – partono lancia in resta per cercare il pareggio. Ma vengono puniti dal più classico dei contropiede. Al 56°, discesa dorica sulla fascia sinistra di Mansour che s’accentra verso il limite dell’area avversaria, appoggia ad un compagno che gli restituisce la sfera e battuta in rete dello stesso alle spalle di un incolpevole Di Nardo.
Sul tre a uno, i dorici controllano e giocano di rimessa. Al 76° è Ambrosini a raccogliere un cross sulla destra, stop di petto per evitare un difensore e palla in rete per la quarta volta. Passano due minuti e la caparbietà del Porto d’Ascoli viene premiata con Valentini che batte in rete a due passi da Battistini accorciando le distanze e siglando il definitivo 4 a 2.
Il Tabellino
Anconitana: Battistini, Bordi, Micucci, Visciano, Borghetti, Trombetta, Marzioni (55° Pierdomenico), Magnanelli (66° Giambuzzi), Zaldua (33° Mercurio), Mansour (68° Cameruccio), Ambrosini (79° Bruna). All. Davide Ciampelli. A disp. Montuoso, Pierdomenico, Mercurio, Baciu, Moretti, Cameruccio Bruna, Giambuzzi, Zagaglia.
Porto d’Ascoli: Di Nardo, Petrini, Pasquali, Sensi, Vallorani (74° Sanamè), Rossi (79° Jallow), Ciarmela (58° Tittarelli), Gabrielli, Pietro Paolo (73° Trawally), Napolano (46° Valentini), Verdesi. All. D. Stallone. A disp. Cannella, Tassotti, Trawally, Traini, Lazzarini, Jallow, Sanamè, Tittarelli, Valentini.
Arbitro: sig. Emanuele d’Addato, sezione di Barletta
Ammoniti: Bordi, Micucci (A); Napolano, Pasqualini, Gabrielli, Sanamè (PdA)
Espulsi: Bordi (A)
Marcatori: (A): Trombetta (10° e 47°), Mansour (56°), Ambrosini (76°)
(PdA): Napolano (R. 30°), Valentini (78°)
Angoli: (A) 2 – (PdA) 3 – Recupero: 2’ primo tempo – 5’ secondo tempo
Spettatori: 1054 + 546 abbonati – Incasso: 6.645 euro