05 Nov Solo un punto per l’Ancona contro la Cenerentola del girone
Calcio Serie C girone B - 12ª giornata
Montevarchi (FI), 5 novembre 2022 – Allo Stadio Brilli Peri di scena per questa dodicesima giornata di Serie C il San Donato Tavarnelle, Cenerentola del girone, che ospita l’Ancona con circa 145 tifosi dorici al seguito. Biancorossi che in avvio si propongono subito in avanti nel tentativo di sbloccare il risultato.
È però il San Donato a battere il primo angolo all’ottavo minuto con una doppia conclusione di Contipelli che obbliga Perucchini ad una doppia prodezza. Gli risponde Simonetti, nell’area opposta, che sugli sviluppi del primo angolo battuto dall’Ancona impegna Cardelli. Ancora in evidenza l’Ancona al 18’ con una bella geometria sulla fascia di Brogni che crossa in area toscana senza che i compagni riescano ad intervenire. Ci prova ancora dal limite Di Massimo al 21’ ma la sua bordata viene deviata in angolo dal muro difensivo toscano.
Partita piacevole con repentini cambiamenti di fronte e difese sottopressione. San Donato che manovra a tutto campo e Ancona che risponde cercando di tenere il pallino del gioco, attenta alle ripartenze dei padroni di casa.
Al 35’ Galligani, imbeccato da un filtrante di Russo, salta in velocità Mezzoni e con un colpo da biliardo sul secondo palo batte Perucchini per il vantaggio interno. 1-0. L’Ancona non si dispera e reagisce nell’immediato. Al 37’ corner per i dorici battuto da D’Eramo, sugli sviluppi irrompe di testa Spagnoli che mette perentoriamente la sfera là dove Cardelli non può arrivare siglando il pareggio. 1-1. Per otto minuti non succede più nulla e dopo i due di recupero concessi dal sig. Baratta le squadre guadagnano gli spogliatoi per il tè.
Si rientra in campo per i secondi quarantacinque minuti di gioco senza che le squadre abbiano operato sostituzioni. Al 48’ cartellino giallo per Mezzoni per fallo su Russo. Toscani che si fanno vedere in avanti battendo un paio di punizioni. Al 55’ partono i cambi per l’Ancona con Pecci per D’Eramo e Martina per Brogni. Ritmi che calano in questa fase (60’). Ne approfitta il San Donato che si fa rivedere in avanti.
Prova a scuotersi l’Ancona al 65’ con un’azione insistita: Martina scende sulla fascia palla al piede e la mette in area per Spagnoli che scivola, dietro di lui c’è Moretti che non se l’aspettava e l’occasione sfuma. Tante le interruzioni di gioco dovute ai falli commessi da una parte e dall’altra. Il San Donato mette il cuore in campo e fa soffrire i biancorossi che si rifugiano più volte in corner (70’).
Dopo mezz’ora di sofferenza, occasionissima per l’Ancona: galoppata di Moretti sulla fascia sinistra che alla fine mette una palla d’oro in area avversaria, Pecci in spaccata non impatta sprecando il raddoppio (75’). Due cambi anche per il San Donato all’82’. Cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro con le due squadre che si accontentano del pareggio.
Il Tabellino
San Donato Tavarnelle: Cardelli, Nunziatini, Marzierli, Russo (82’Ubaldi), Galligani, Carcani, Regoli (40’ Rossi M.), Borghi, Brenna, Montini, Contipelli (82’Mascia). A disposizione: Rossi M., Ciurli, Calamai, Mascia, Gerardini, Bovolon, Noccioli, Rossi A., Forconi, Ubaldi, Giana, Lozza. Allenatore: Lamberto Magrini.
Ancona: Perucchini, De Santis, Bianconi, Gatto, Spagnoli, Di Massimo (75’ Lombardi), Moretti, Simonetti, D’Eramo (55’ Pecci), Brogni (55’ Martina), Mezzoni. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Martina, Lombardi, Pecci, Barnabà, Mattioli, Fantoni. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Arbitro: Sig. Adolfo Baratta, sezione di Rossano. 1° Assistente: Sig. Luca Landoni, sezione di Milano. 2° Assistente: Sig. Ilario Montanelli, sezione di Lecco. 4° Uomo: Sig. Giuseppe Morello, sezione di Tivoli.
Reti: 35’ Galligani (SDT), 37’ Spagnoli (A).
© riproduzione riservata