20 Feb S’inceppa ancora la macchina dorica punita in terra toscana
Lega Pro Serie C girone B – 28ª giornata
Montevarchi (AR), 20 febbraio 2022 – A quattro giorni dalla pesante sconfitta subita in casa per 0:3 ad opera del Cesena, terza forza del campionato, l’Ancona Matelica scende nuovamente in campo allo stadio Brilli Peri ospite dell’Aquila Montevarchi, penultimo in classifica. Si gioca sotto un cielo sereno con un centinaio di tifosi dorici sugli spalti.
Partono bene gli ospiti che al 5’ costringono Boccadoro ad un fallo su D’Eramo che costa all’aretino il primo cartellino giallo dell’incontro. La prima azione da gol è però del Montevarchi: al 9’ Giordani s’invola sulla fascia sinistra, cross al centro per Jallow che penetra le maglie difensive biancorosse e, scomposto, spara alto sopra la traversa un vero e proprio rigore in movimento.
Ospiti effervescenti e pimpanti, con Papa al 15’ (rasoiata deviata in angolo), e Faggioli al 17’ che ci prova senza riuscire a concretizzare. Padroni di casa che rispondono attaccando coralmente e cercando di portare più uomini possibile verso l’area dorica. Al 24’ è Barranca a liberarsi e a calciare dal limite con palla sopra la traversa. Attacchi aretini che fanno pressanti e si concretizzano al 29’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gambale tocca di testa e mette la sfera che vale l’1-0 nell’angolino basso alle spalle di Vitali.
I dorici accusano lo svantaggio e non riescono a costruire in modo convincente, con tanti errori in fase d’impostazione. Aretini invece più concreti che provano a sfruttare il momento e al 37’ portano ancora Jallow a rendersi pericoloso in contropiede. Replica di Barranca al 45’ che guadagna un corner. Al 49’, con l’Ancona che per l’ennesima volta non riesce a concretizzare un’azione d’attacco, il signor Zanotti da Rimini manda tutti a prendere il tè.
Il Montevarchi riparte nella ripresa a testa bassa, ma commette un errore al 4’ del secondo tempo con Achy che perde palla. La recupera Sereni che s’invola, poi la perde a sua volta, la riprende di nuovo ed entra in area toscana dove viene atterrato da Tozzuolo. Il sig. Zanotti da Rimini non esita e fischia il rigore. Sul dischetto va lo stesso Sereni che spiazza Giusti e segna il pareggio. 1-1.
Rabbiosa la reazione del Montevarchi che al 59’ imbastisce un’azione insistita. Gambale cade a terra in area dorica, la riprende Giordani che guadagna un corner; sugli sviluppi è ancora Jallow a sfiorare il raddoppio. Mister Colavitto prova a cambiare qualcosa: entrano in campo Iannoni e Palesi per D’Eramo e Papa.
Non cambia nulla. Anzi. Al 65’ è Gambale a fare doppietta: il suo tiro sfiora la parte interna della traversa e s’insacca in rete con Vitali incolpevole. 2-1. Dorici irriconoscibili che non riescono a reagire, tanto che al 68’ sugli sviluppi di una punizione Giordani si avventa sulla palla e batte Vitali per la terza volta. 3-1.
Mister Colavitto al 70’ prova ancora a scuotere i suoi: fuori Sereni e Faggioli, dentro Moretti e Del Sole. All’85’ è Rolfini a segnare di testa ma la rete viene annullata per fuorigioco. Rolfini che ci prova ancora all’87’ con un diagonale che però termina fuori. Montevarchi che dal canto suo si limita a controllare. Nei quattro minuti di recupero non succede più nulla. L’Ancona Matelica torna a casa ancora con zero punti incapace di vincere, ultimamente, anche contro le piccole.
Appagamento mentale? Grosso errore quello dei giocatori biancorossi, se pensano che l’aver raggiunto la quota salvezza sia sufficiente a tirare i remi in barca. Mancano oltre dieci partite; ci sono i play off da giocare ma, soprattutto, c’è una maglia da onorare. Staccare la spina ora sarebbe qualcosa d’imperdonabile da parte dei tifosi.
Il Tabellino
AQUILA MONTEVARCHI (4-3-1-2): 22 Giusti; 14 Boccadamo, 4 Tozzuolo, 6 Dutu, 2 Achy; 8 Amatucci, 5 Mercati, 70 Giordani; 13 Barranca; 21 Jallow, 9 Gambale. A disposizione: 12 Ciabattini, 3 Martinelli, 11 Sorrentino, 16 Lunghi, 20 Chiesa, 29 Carpani, 32 Intinacelli, 55 Gennari, 77 Boiga, 88 Mionic. Allenatore Roberto Malotti.
ANCONA MATELICA (4-3-3): 12 Vitali; 14 Tofanari, 5 Bianconi, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 23 D’Eramo, 27 Papa, 8 Delcarro; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 22 Avella, 4 Iannoni, 15 Sabattini, 17 Moretti, 19 Palesi, 20 Vrioni, 21 Del Sole, 25 Masetti, 26 Ruani, 28 Maurizii, 33 Noce. Allenatore Gianluca Colavitto.
ARBITRO: Sig. Andrea Zanotti della sezione di Rimini. ASSISTENTI: Sig.ri Fabio Dell’Arciprete della sezione di Vasto e Andrea Barcherini della sezione di Terni. QUARTO UFFICIALE: Sig. Stefano Striamo della sezione di Salerno.
RETI: 28’ pt e 20’ st Gambale, 5’ st Sereni (rigore), 25’ st Giordani.
NOTE: spettatori totali 599, di cui 69 da Ancona, paganti 321 per un incasso di 4.535,00 euro (abbonati 278, quota 823,00 euro); locali in divisa arancio, pantaloncini blu, calzettoni arancio e portiere verde; ospiti in divisa bianca con riporti rossi, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere grigio; ammoniti Achy, Iannoni, Rolfini, Amatucci, Dutu, Delcarro e Boccadamo; corner 6-3; recupero 3’ pt, 4’ st.
© riproduzione riservata