Argomenti per categorie

Seconda vittoria di fila per i dorici che “arano” il Settimi

A Servigliano bella prova dell’Anconitana che ha messo in campo tutti e quattro i nuovi acquisti. In gol anche l’attaccante esordiente Liccardi

Calcio – 14ª giornata Eccellenza Marche

Servigliano (FM), 15 dicembre 2019 – La prima domanda che è sorta spontanea all’uscita dal Settimi di Servigliano, sbancato dall’Anconitana battendo il San Marco per tre reti a due, è stata: i quattro acquisti della società dorica operati nel mercato invernale, hanno fatto bene alla squadra? La risposta è sì. De Fabritiis, Fiore, Basualdo e Liccardi, oggi tutti in campo dall’inizio, ognuno nel proprio ruolo hanno migliorato il modo, l’impostazione e la mentalità  dell’intera compagine biancorossa.

L’altra domanda è stata: ma si può giocare su un campo di patate com’era oggi il fondo del Settimi? La risposta è no. O meglio, sì. Infatti oggi si è giocato, ma a discapito del bel gioco. Quella tra la San Marco Lorese e l’Anconitana è stata una partita maschia, basata più sulla forza fisica che sulla tecnica e la qualità. Nonostante ciò, la partita è risultata accesa, divertente, senza esclusione di colpi dall’una e dall’altra parte.

Servigliano – Un’azione d’attacco dell’undici dorico Ambrosini

Tra un solco di patate e l’altro, è stata la San Marco ad andare in vantaggio. Su rigore. Al 22° Mattioli entra in area dorica in progressione e Battistini in uscita lo atterra. Massima punizione battuta da Galli, Battistini in tuffo devia sulla traversa, palla nuovamente in campo ed è ancora Galli a ribadirla in rete per il vantaggio interno.

Che dura fino al 46°, quando Pierdomenico si libera sulla fascia destra e crossa al centro dell’area del San Marco. Palla raccolta di testa da Liccardi che la spedisce alle spalle di Testa siglando così il pareggio dorico. Non poteva esserci esordio migliore per lui, con la maglia biancorossa.

Al rientro in campo sono i dorici a premere di più. La squadra sbaglia meno del solito, capitan Visciano sfodera una prestazione sontuosa e i compagni lo seguono. Al 67° è Ambrosini a raccogliere i frutti del lavoro del collettivo: entra in area avversaria palla al piede e spara un preciso diagonale sul quale Testa non può nulla. È il vantaggio esterno.

Sembrerebbe fatta, ma la San Marco non molla e continua ad attaccare per raggiungere il pareggio. Una caparbietà che viene premiata al 79° grazie ad un pasticcio in area dei difensori dorici. In un batti e ribatti a due passi da Battistini ne approfitta Censori che spedisce la palla in rete per il faticoso pareggio. Sul 2 a 2, Mattioli si fa espellere per doppia ammonizione e costringe i suoi a giocare con un uomo in meno gli ultimi dieci minuti.

Ne approfitta l’Anconitana. Allo scadere del tempo regolamentare ci pensa Giambuzzi a regalare il terzo gol e la vittoria ai suoi, grazie ad una conclusione precisa e vincente dal limite. I biancorossi tornano a casa con tre punti preziosi e pesanti, che consentono loro di recuperare due punti sulla capolista Atletico Gallo Colbortolo fermata in casa da un pareggio con la Vigor Senigallia. Ora i dorici sono terzi in classifica a quota 23, a meno 5 dal Gallo. Che sia l’inizio della svolta?

Il Tabellino

San Marco Lorese: Testa, Dano (69° Fuglino), Pompei (90° Simonelli), Gesue, Aliffi, Mallus, Frinconi (69° Tracanna), Iuvale, Galli, Censori (84° Paglialunga), Mattioli. Allenatore: Renzo Morreale. A disp. Ferretti L., Simonelli, Iommi, Tracanna, Fuglini, Ley, Ferretti A., Paglialunga.

Anconitana: Battistini, Pierdomenico, Micucci, Visciano, De Fabritiis, Trombetta (25° Mercurio), Fiore, Basualdo (53° Magnanelli), Liccardi (70° Giambuzzi), Mansour, Ambrosini. Allenatore: Umberto Marino. A disposizione: Montuoso, Baciu, Marzioni, Zagaglia, Cameruccio, Mercurio, Magnanelli, Giambuzzi, Ghanam.

Arbitro: sig.ra Samira Curia, sez. Ascoli Piceno; Assistenti: sig. Marco Scarpetti sez. San Benedetto; sig. Emanuele Bellagamba sez. Macerata.

Reti: (S.M.L.) 22° Galli, 79° Censori; (A) 46° Liccardi, 67° Ambrosini, 81° Giambuzzi.

Ammoniti: (S.M.L.) Censori, Frinconi, Mattioli, Gesue; (A) Fiore, Battistini.

Espulsi: (S.M.L.) Mattioli. (A) Damiano Morra, Team manager.

calci d’angolo: (S.M.L.) 2; (A) 2; recupero: p.t. 1’; s.t. 5’