23 Dic Reti inviolate fra Siena e Ancona troppo preoccupate a difendere
Calcio Serie C girone B – ventesima giornata, prima di ritorno
Siena, 23 dicembre 2022 – Pomeriggio inoltrato umido con terreno di gioco in buone condizioni all’Artemio Franchi di Siena per questa ventesima giornata del girone B della Serie C che vede i toscani ospitare l’Ancona. Dorici che si presentano in campo con un inedito 3-5-2 in fase offensiva che si trasforma in un 5-3-2 in fase difensiva. Siena con qualche difficoltà societaria, con i giocatori che in settimana non si sono allenati per qualche giorno. 110 i tifosi biancorossi presenti.
Primi dieci minuti di gioco con schermaglie di studio da una parte e dall’altra, con i padroni di casa che provano a fare la partita affidandosi a Frediani e Disanto. Ancona che si difende con ordine e cerca qualche ripartenza come con Moretti che al 17’ si fa vedere dalle parti di Lanni senza riuscire però a trovare il tiro.
Primo tempo che si trascina senza particolari emozioni, con i contendenti incapaci a costruire azioni pericolose. Bisogna aspettare il 37’ per vedere un’azione dorica ficcante con De Santis che sugli sviluppi di un calcio d’angolo non trova la porta. Reagisce il Siena al 40’ portando Paloschi al tiro, un vero e proprio rigore in movimento che Perucchini con un miracolo neutralizza con la punta del piede. È la prima vera azione da gol dei padroni di casa.
L’arbitro espelle dalla panchina toscana, per proteste, il Team manager Cellini. Al 45’ è l’Ancona a rendersi davvero pericolosa con un tiro dal limite di D’Eramo che costringe Lanni ad un doppio intervento. Dopo il tiro, D’Eramo si accascia al suolo, probabilmente per un problema al ginocchio, e deve lasciare il campo in barella. Dopo un minuto di recupero si va negli spogliatoi per il tè.
Si riparte nel secondo tempo con Prezioso al posto dell’infortunato D’Eramo. Subito un sussulto per i biancorossi con una punizione battuta da Prezioso che non inquadra la porta bianconera. Sull’altro fronte ci prova Paloschi al 50’ con la difesa ospite che respinge e allontana. Al 56’ ripartenza veloce di Moretti rimontato egregiamente da Disanto.
Passa un minuto e l’Ancona sciupa un contropiede micidiale con Simonetti che crossa in area per Mattioli, tiro e Lanni para con una prodezza. Partita che viaggia sulla falsariga del primo tempo con le due squadre attente a non scoprirsi: per i biancorossi ripartenze infruttuose, per i bianconeri lunghi lanci dalle fasce.
Fiammata dell’Ancona all’85’ con una ripartenza Prezioso- Petrella con quest’ultimo che si mette in proprio e tira senza però inquadrare la porta. Al 91’ è Barnabà a provarci ma il tiro termina alto sopra la traversa. Con i dorici in avanti, dopo quattro minuti di recupero, il sig. Del Rio di Reggio Emilia fischia la fine dell’incontro e registra un pareggio a reti bianche.
Da domani si va in pausa natalizia. L’Ancona torna in campo al Del Conero lunedì 9 gennaio 2023 dove ospiterà il Pontedera.
Il Tabellino
Siena (4-3-2-1): Lanni, Raimo, Favalli, Riccardi, Disanto (81’ De Paoli), Paloschi (81’ De Santis), Belloni, Frediani (66’ Meli), Castorani (91’ Picchi), Silvestri, Leone. A disposizione: Manni, Farcas, Meli, Rizzitelli, Arras, Bianchi, De Paoli, De Santis, Picchi, Franco. Allenatore: Guido Pagliuca.
Ancona: (3-5-2): Perucchini, Martina (80’ Brogni), De Santis, Bianconi, Gatto, Moretti (59’Petrella), Simonetti, Mondonico, D’Eramo (46’ Prezioso), Barnabà, Mattioli. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Lombardi, Berardi, Paolucci, Petrella, Pecci, Brogni, Fantoni, Prezioso. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Arbitro: Sig. Michele Del Rio di Reggio Emilia. 1° Assistente: sig. Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata. 2° Assistente: sig. Alessandro Munerati di Rovigo. Quarto uomo: sig. Riccardo Ghinelli di Roma Due.
Ammoniti: per il Siena: mister Pagliuca, Disanto, Silvestri, Favalli; per l’Ancona: Simonetti, Prezioso
Espulsi: Team manager Cellini (Si)
Recupero: 1’ p.t; 4’ s.t.
© riproduzione riservata