22 Dic Quaterna del Marina Calcio alla tombola del Del Conero
Calcio Eccellenza Marche 15ª giornata andata
Ancona, 22 dicembre 2019 – Sarà un Natale amaro per i biancorossi dell’Anconitana che oggi al Del Conero hanno subito una sonora lezione dal Marina Calcio, rivelazione di questa stagione in Eccellenza e che, grazie alla vittoria odierna per 2:4 sui dorici, salgono al terzo posto in classifica. Al contrario, l’Anconitana torna ad occupare un preoccupante settimo posto che rimette un po’ in discussione tutta la campagna acquisti invernale e la sostituzione di Ciampelli con mister Marino.
Certo, così come una vittoria non fa primavera, una sconfitta non è certo un dramma. Ma, al giro di boa del campionato, i dorici doppiano la metà del torneo con quattro sconfitte, alle quali si aggiungono i cinque pareggi. E con sei vittorie soltanto su quindici gare disputate, non è che si possa auspicare a quella promozione che all’inizio di stagione veniva data quasi per scontata.
Eppure, oggi, i dorici erano partiti bene. Subito proiettati in avanti, subito capaci di costruire azioni pericolose, anche grazie ad un Marina partito con un assetto troppo arretrato. Nei primi 20’, sono almeno sei le azioni pericolose costruite dai biancorossi, incapaci però di concluderle a rete per la troppa fretta o l’imprecisione. Clamorosa quella fallita da Liccardi al 4° minuto, ma pure Mansour e Ambrosini non sono stati da meno del compagno. Alla lunga, nel calcio, certi errori li paghi,
Eppure, oggi, l’Anconitana è stata la prima ad andare in vantaggio. Al 38°, con la classica azione di contropiede: Mansur scende palla al piede lungo la fascia sinistra, si beve un paio d’avversari e crossa al centro trovando la testa di Ambrosini che da tre metri piazza la sfera nel sette alla sinistra di Castelletti.
Tutto troppo facile? Neppure per sogno. Passano due minuti e il Marina pareggia sugli sviluppi di un calcio di punizione che Marini ribadisce in rete. Le due squadre vanno negli spogliatoi per il tè, sull’1-1. Con la sensazione che L’Anconitana ha comunque in mano la gestione della partita.
Non sarà così. Nella ripresa, appena il tempo del primo affondo ospite (46°), che Pierandrei inizia il suo personale show. Approfittando di una difesa distratta, il numero 9 del Marina sorrprende Battistini e porta in vantaggio i suoi. Si ripete al 55° quando, con la difesa dorica in bambola, coglie l’angolo basso alla destra del portiere biancorosso siglando l’1:3.
L’Anconitana prova a reagire e nervosamente assalta l’area del Marina da ogni posizione. A raccoglierne i frutti è Ambrosini che al 63° fa tutto da solo: entra in area palla al piede, scarta due avversari e batte Castelletti per il 2:3. Ed è doppietta per l’11 dorico.
I biancorossi credono nel pareggio. Il loro assalto all’area del Marina si trasforma in un vero e proprio arrembaggio, accompagnato dal tifo di tutto lo stadio. Ci provano un po’ tutti a battere Castelletti ma un po’ per la bravura del portiere ospite, un po’ per la difesa arroccata, un po’ per l’imprecisione nelle conclusioni, il gol non arriva.
Chi va in gol, invece, è ancora il Marina all’83° che fa quaterna in contropiede. Ed è ancora Pierandrei che, firmando la sua personale tripletta di giornata, scarta tutti e deposita la palla alle spalle di un impotente Battistini. È il 2:4 definitivo. Pesantissimo per i biancorossi che, oltre ai fischi di delusione dei tifosi, devono ingoiare anche l’onta di uno strafelice Pierandrei che si prende la palla sotto il braccio e se la porta a casa. Più che meritatamente.
Il Tabellino
Anconitana: Battistini, Pierdomenico, Bartolini, Visciano, De Fabritiis, Mercurio, Fiore, Basualdo (55° Giambuzzi), Liccardi, Mansour, Ambrosini. Allenatore: Umberto Marino. A disposizione: Montuoso, Baciu, Marzioni, Zagaglia, Cameruccio, Magnanelli, Giambuzzi, Ghanam, Micucci.
Marina Calcio: Castelletti, Medici, Martedì, Rossetti (77° Simone), Marini, Baldi, Gregorini (88° Droghini), Gagliardi (68° Maiorano), Pierandrei (92° Bassotti), Baldini (84° Gabrielloni), Ribichini. Allenatore: Nico Mariani. A disposizione: Menghini, Simone, Maiorano, Droghini, Domenichelli, Pigliapoco, Bassotti, Bronzini, Gabrielloni.
Reti: 38°-63° Ambrosini; 40° Marini; 46°-55°-83° Pierandrei;
angoli: (A) 10; (MC) 3;
ammoniti: (A) Basualdo; (MC) Martedì, Gregorini;
Arbitro: sig. Marco Serenellini; Assistenti: sig. Luigi Domenella e sig. Stefano Principi; terna della sezione di Ancona
recupero: P.T. 1’ – S.T. 5’
spettatori: 1.364 di cui 546 abbonati; incasso: 5.050 euro;