28 Set Poker dell’Ancona in trasferta che fa sognare i tifosi
La doppietta di Faggioli taglia le gambe alla Pistoiese
Lega Pro – Girone B – sesta giornata – Stadio Marcello Melani, Pistoia
Pistoia, 28 settembre 2021 – Temperatura mite al Melani, 22 gradi, per Pistoiese – Ancona Matelica sesta giornata infrasettimanale in notturna.
Fischio d’inizio e i padroni di casa subito pericolosi al 1’ con Mal e Vano che mettono in difficoltà un insicuro Avella. Gioco spezzettato e anche un po’ falloso nei primi minuti dedicati a prendere le misure, con la Pistoiese che preme cercando di sfruttare il fattore campo.
All’8’ i tifosi dorici fanno il loro ingresso allo Stadio e, per quella che sembra stia diventando una macumba per gli avversari (vedi Avellino), l’Ancona Matelica (maglia bianca), sblocca la partita con un guizzo di Faggioli che realizza l’1-0 finalizzando in rete un’azione corale propiziata da Rolfini. I toscani reclamano per un presunto fuori gioco ma l’arbitro convalida.
In vantaggio e con gli avanti in partita, i dorici sciorinano il loro bel gioco. La Pistoiese reagisce e prova ad agguantare il pareggio ma gli ospiti chiudono bene in difesa pronti alle ripartenze. A dieci minuti dal termine del primo tempo, i padroni di casa aumentano la pressione ma l’Ancona è cinica e porta il vantaggio negli spogliatoi per l’intervallo.
È Iannoni ad aprire le ostilità nel secondo tempo, al 47’ ci prova con una staffilata che non inquadra la porta. Sull’altro fronte, e con difficoltà, la Pistoiese prova a guadagnare metri. Alla fine, è l’Ancona Matelica che raddoppia al 58’ con un contropiede veloce e micidiale: Rolfini ruba palla e s’invola, i dorici arrivano in area avversaria tre contro due, palla a Faggioli che batte Pozzi e firma la sua personale doppietta.
Al 76’ Moretti, subentrato a Rolfini, firma la tripletta biancorossa: discesa bruciante sulla sinistra di Sereni che cede palla a Moretti ed è il 3-0. Contro questa Ancona Matelica, capace di difendersi con i denti per poi accendere ripartenze improvvise, la Pistoiese non può nulla. Come all’86’ quando Vrioni s’inventa un assist lucidissimo per Sereni che batte ancora Pozzi per la quaterna dorica.
Al termine, giocatori biancorossi che vanno a regalare le maglie ai 100 tifosi dorici presenti al Melani. Maglie che diventeranno storiche: era da tempo immemore che all’Ancona non succedeva una trasferta così.
Il Tabellino
Pistoiese (4-3-3): 1 Pozzi; 21 Gennari, 13 Ricci, 6 Sabotic, 3 Sottini; 11 Romano, 4 Santoro, 88 Mal; 8 Castellano; 9 Vano, 20 Pinzauti. A disposizione: 12 Toselli, 14 Martini, 15 Basani, 23 Tempesti, 27 Minardi, 29 D’Antoni, 30 Curumi, 31 Deratti, 33 Martina, 42 Moretti, 99 Ubaldi. Allenatore David Sassarini.
Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 5 Bianconi, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 17 Moretti, 20 Vrioni, 28 Maurizii, 33 Noce. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Arbitro: Sig. Luca Cherchi della sezione di Carbonia.
Assistenti: Sig.ri Glauco Zanellati della sezione di Seregno e Mario Pinna della sezione di Oristano.
Quarto uomo: Sig. Alessandro Negrelli della sezione di Finale Emilia.
Reti: 8’ pt e 15’ st Faggioli, 32’ st Moretti, 42’ st Sereni
Spettatori: locali 381, ospiti 89, totale 470
NOTE: locali in divisa arancione, pantaloncini e calzettoni arancioni e portiere verde; ospiti in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere blu;
ammoniti Pinzauti, Mal, Masetti, Castellano, Iannoni e Sabotic; corner 4-2; recupero 0’ pt, 4’ st.
© riproduzione riservata