19 Ott Poker dell’Ancona in terra sarda che vale tre punti
Serie C girone B - 9ª giornata
Olbia, 19 ottobre 2022 – Partita in notturna al Nespoli di Olbia con la squadra di casa che ospita l’Ancona per la nona giornata infrasettimanale del Campionato di serie C, girone B. Campo di gioco scivoloso in diverse zone.
Nei primi cinque minuti di gioco è l’Ancona che fa la partita, ma è l’Olbia a raccogliere la prima soddisfazione. Al 6’ i sardi su uno svarione della difesa dorica entrano in area con Bianco che nel contatto con l’avversario viene atterrato. L’arbitro decreta il rigore. Batte Ragatzu con violenza, Vitali intuisce e sfiora la sfera che comunque s’insacca alle sue spalle. 1-0. Padroni di casa in vantaggio.
Colpiti a freddo, i biancorossi provano a riprendere in mano le redini del gioco pagando qualche svarione in difesa. Un atteggiamento che alla fine ripaga gli ospiti, al 16’, grazie ad un’azione partita a centrocampo con un passaggio preciso che lancia Moretti. L’attaccante dorico trova il gol del pareggio con un diagonale imprendibile. 1-1.
I dorici, ristabilito l’equilibrio, iniziano a tessere manovre di qualità. Il gioco diventa piacevole e al 21’ è ancora l’Ancona ad andare a segno su punizione. La batte Petrella che con furbizia beffa la barriera sarda – che si aspettava un pallone a scavalcare e salta – calciando un violento rasoterra che trafigge Gelmi che non se lo aspettava. 1-2.
Olbia che non demorde e prova a riportarsi in avanti, con la difesa biancorossa che stoppa ogni tentativo pur con qualche errore. Ma è in attacco che i dorici si fanno apprezzare sfoggiando una buona intesa e pregevoli manovre. Al 43’, i sardi sbagliano a battere una punizione calciando contro un giocatore biancorosso che non aveva rispettato la distanza, aspettandosi il fischio dell’arbitro. Ma il signor Matteo Canci di Carrara non fischia e lascia giocare. Palla recuperata da Moretti che fa partire il contropiede. Nella dormita generale dell’Olbia, la sfera arriva a Petrella che avanza per trenta metri e con un tocco delizioso la serve a Spagnoli che non deve fare altro che spingerla in rete. 1-3. Si va al riposo con il triplice vantaggio biancorosso.
Si rientra in campo nella ripresa senza cambi da entrambe le parti. Per provare a recuperare la partita i sardi dovranno cercare di produrre qualcosa in più, con il rischio però di lasciare spazi invitanti e pericolosi agli ospiti. Al 50’ è infatti Petrella ad approfittarne e a battere a rete con Gelmi che respinge di piede. Petrella che si ripete al 53’ al volo con la palla che manca la porta di un nulla.
Gol sbagliato, gol subito. Una regola che non delude i sardi. Al 56’ è Ragatzu a firmare la personale doppietta e a riaprire la partita con un tiro al volo dalla destra che batte inesorabilmente Vitali. 2-3.
Partita che in questa fase sposta gli equilibri a favore dei sardi. Mister Colavitto, per stemperare, parte con i primi due cambi, imitato dall’altra parte dal collega Occhiuzzi. Cambi che ridanno benzina ad entrambe le squadre. Al 75’ l’Ancona riprende a macinare gioco ma la lucidità non è più quella del primo tempo. Le due squadre manovrano fino alla rispettiva area avversaria ma non trovano mai la conclusione vincente.
All’89’ si accendono gli animi dopo una mischia. Mondonico e Bellodi vengono espulsi. Espulso anche mister Colavitto. Dopo una lunga pausa di gioco l’arbitro assegna 7’ di recupero. L’Olbia lotta a centrocampo nel tentativo d’agguantare il pareggio. C’è sofferenza in campo.
Al 98’ contropiede perfetto dell’Ancona con Spagnoli che taglia in area sarda per ricevere il passaggio millimetrico di Di Massimo e per ribadire in rete in spaccata il quarto gol biancorosso, firmando la personale doppietta. 2-4. Il fischio finale dell’arbitro decreta la bella vittoria dell’Ancona in terra sarda.
Il Tabellino
OLBIA: Gelmi, Renault (88’ Gabrielli), Bellodi, Emerson, Travaglini, Occhioni (88’ Sanna), Incerti, Biancu, Boganini (60’ Babbi -80’ König), Ragatzu, Contini (60’ Sueva). Panchina: Van Der Want, Di Giorgio, Gabrieli, Sanna, Finocchi, Glino, Dore, König, Babbi, Sueva. Allenatore: Roberto Occhiuzzi.
ANCONA: Vitali, Mezzoni, Mondonico, De Santis, Brogni (79’ Martina), Simonetti, Prezioso (90’ Bianconi), D’Eramo (61’ Gatto), Petrella (62’ Mattioli), Spagnoli, Moretti (79’ Di Massimo). Panchina: Piergiacomi, Perucchini, Martina, Bianconi, Lombardi, Gatto, Di Massimo, Pecci, Barnabà, Mattioli, Fantoni. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Arbitro: Sig. Matteo Canci di Carrara; 1° Assistente: Sig. Giampaolo Jorgji di Abano Laziale; 2° Assistente: Sig. Alessandro Rastelli di Ostia Lido; Quarto uomo: Sig. Gabriele Caggiari di Cagliari
Reti: 6’ e al 56’ Ragatzu (O), 16’ Moretti (A), 21’ Petrella (A), 43’ e 98’ Spagnoli (AN)
Spettatori: 873 paganti (l’incasso ad Olbia non viene comunicato).
© riproduzione riservata