Argomenti per categorie

Pari e patta dei dorici contro il muro laurentino

22ª giornata Campionato Promozione Marche girone A

Pergola, 24 febbraio 2019 – La storia del pastorello Davide che armato di una semplice fionda uccide Golia, il temibile gigante dei Filistei in guerra con il popolo di Israele, è uno degli episodi più famosi della Bibbia

Una storia che potrebbe tranquillamente essere paragonata all’impresa compiuta oggi dai ragazzi della Laurentina, capaci di fermare la marcia trionfale dei biancorossi di Nocera costringendoli ad uno scialbo 0-0 sul neutro di Pergola .

C’erano ben 49 punti di distacco in classifica tra la capolista e il fanalino di coda, che nella gara di oggi non si sono affatto visti. Nel primo tempo, si registrano solo due azioni quasi pericolose dei biancorossi. Al 10°, la prima conclusione arriva da lontano su punizione di Trombetta che termina fuori. Cosi come senza pericoli al 18° la girata di testa di Zaldua. Dopodiché, solo difesa per la Laurentina e lanci lunghi da parte dei dorici alla ricerca di non si sa chi né che cosa.

Nella ripresa la musica e gli artisti non cambiano. Al 60° Zaldua ci prova dalla fascia ma il suo tiro finisce a fondo campo. Escono dal guscio anche i ragazzi di Barattini attorno alla mezzo’ora, con una punizione da venti metri di Berardi che però finisce alta con Lori che osserva.

Mister Nocera, visto che di bel gioco se ne vede davvero poco, prova ad allargare il gioco puntando sulle fasce con gli inserimenti di Jachetta e Piergallini, ma il risultato non si sblocca. Brivido finale con la gran parata di Morresi su Tomassini che non impatta la sfera con la dovuta forza..

Al triplice fischio i dorici tirano un lungo sospiro per questa giornata no, mentre i pesaresi festeggiano per questa piccola impresa di giornata. A fine gara è il solito capitano Salvatore Mastronunzio a metterci la faccia in sala stampa, chiedendo scusa alla tifoseria biancorossa per la bruttissima prestazione. Non tanto per il risultato, ma per il gioco mostrato.

Il Tabellino

Laurentina: Morresi, Fontana, Biagetti, Avaltroni, Serafini, Berardi, Fiori (70° Orazietti L.), Conti (70° Orazietti S.), Caprini (85° Zandri A.), Bartolomeoli, Montanari. Panchina: Renga, Orazietti L., Orazietti S., Zandri A., Zandri G., Frati, Pallotta, Ghetti, Ripesi. all. Roberto Barattini.

Anconitana: Lori, Tomassini, Scalella (22° Zagaglia), Visciano, Mercurio, Trombetta, Ruibal (66° Piergallini), Marengo, Mastronunzio. Panchina: Lalla, Colombaretti, Zagaglia, Fuglini, Astolfi, Piergallini, Jachetta, Pucci, Bartoloni. all. Francesco Nocera.

Arbitro: sig. Leonardo Salvatori della sezione di Macerata. Assistenti: sig. Vincenzo Procentese e sig. Alberto D’Ovidio dlla sez. di Pesaro.

Ammoniti: Laurentina, Bartolomeoli (59°) – Fontana (89°); Anconitana, Pucci (69°)

Angoli: 8 (A) – 0 (L.)

Recupero: 1° T. 3’ – 2° T. 5’

Note: spettatori 200 circa

di Paolino Giampaoli