25 Ago Nuova squadra e nuove maglie per l’Anconitana
Continua il feeling Marconi-Mancinelli alla presentazione ufficiale della squadra e delle nuove maglie del club dorico ad un anno dalla sua rifondazione
Ancona, 25 agosto 2018 – È fuori discussione, c’è gran feeling tra Stefano Marconi e Valeria Mancinelli, rispettivamente patron dell’Us Anconitana e prima cittadina di Ancona. C’è da sempre, che poi vuol dire da un anno, da quando cioè Marconi ha fatto risorgere dalle ceneri dell’ennesimo fallimento la compagine dorica ridando sogni, aspettative e dignità all’intera città.
Quel che palpita nel cono d’ombra di quest’intesa – alla quale non siamo molto avvezzi – non è dato sapere al momento. E in tutta onestà poco c’interessa. Sì, c’è in ballo la ristrutturazione del Dorico, la possibile costruzione di una cittadella dello sport, una gestione oculata dello stadio Del Conero finché si potrà utilizzare – tutte cose che per essere realizzate abbisognano di un’intesa profonda tra società calcistica e Amministrazione comunale – e non è detto che quel feeling sia un tantino interessato. Già, perché anche un sindaco ci guadagna a trattar bene la prima società di calcio cittadina, con migliaia di tifosi al seguito.
Ma chi se ne importa? Se l’intesa fra i due produrrà benefici alla squadra, ai tifosi e di conseguenza alla città, chi se ne importa? Purché tutto avvenga all’insegna del rispetto delle regole e delle leggi, ben venga questo feeling.
Un’intesa ribadita e visibile anche ieri, nella ex sala consiliare del Comune di Ancona, durante i festeggiamenti per il primo compleanno dell’Anconitana. Stesso luogo e stessi protagonisti della rinascita, riuniti per fare il punto sul calcio dorico 12 mesi dopo la ripartenza: il presidente Stefano Marconi e suo figlio Andrea, la prima cittadina Valeria Mancinelli e l’assessore allo Sport Andrea Guidotti.
Un’occasione aperta al pubblico che ha permesso al patron di relazionare su quanto fatto dall’Anconitana in questo primo anno; con i successi raggiunti a pieno titolo e uno sguardo su quelli futuri. Con il suo vice, Robert Egidi, che ha illustrato una crescita futura pianificata a tutti i livelli: societaria, sportiva, sociale e comunicativa.
A seguire, la presentazione della formazione juniores a cura di Matteo Bartoloni, e delle società satelliti giovanili Ponterosso Anconitana e Giovane Offagna, presenti con i loro presidenti.
Fino a raggiungere il clou delle celebrazioni con la presentazione dell’organigramma societario, il pool tecnico, la nuova squadra al gran completo e le nuove divise con le tre maglie da gioco innovative. Ad introdurle, il co presidente Andrea Marconi, che ha spiegato l’accordo con Robe di Kappa per vestire i giocatori dorici attraverso la Sportlife 23 che si occuperà della vendita del merchandising societario.
Tutto pronto, dunque, per un campionato di Promozione che si presenta con tutte le carte in regola. Società solida e ben organizzata; obiettivi chiari, squadra fatta nei tempi giusti e senza affanni; sponsor solidi e in crescita numericamente. Con queste premesse, non sembra neppure che si stia parlando dell’Ancona calcio.
Ora la parola passa ai giocatori e al supporto dei tifosi. La società ha fatto il suo dovere, speriamo lo facciano anche gli anconetani. In primis, il sindaco, dimostrando con aiuti concreti che quel feeling tanto sbandierato non sia stato solo un sentimento elettorale.