17 Dic Mastronunzio nella storia!
Un coriaceo Montemarciano esce sconfitto ma a testa alta dal Del Conero. La Vipera miglior goleador biancorosso di sempre in solitaria
Calcio – 1ª Categoria girone B
Stadio Del Conero
Ancona – Che il Montemarciano di oggi fosse squadra coriacea lo si è capito da subito. Anche grazie a un po’ di sonnolenza che ha accompagnato l’Anconitana in avvio al Del Conero. I biancorossi, dopo il fischio d’inizio del sig. Ercoli di Fermo, hanno impiegato qualche minuto per entrare in partita e gli ospiti hanno subito provato ad approfittarne.
Al 4° Della Spoletina tocca all’indietro per alleggerire su Lori ma il passaggio è debole, il numero uno dorico se ne avvede e allunga il passo per rinviare. Ne viene fuori un pasticcio: fuori tempo, Lori cicca la palla che arriva a Rossetti. Senza guardare, il dieci del Montemarciano calcia a botta sicura a porta vuota, la palla attraversa l’area ed esce a lato di poco.
Pericolo scampato che serve ai dorici per svegliarsi, sistemare le marcature e iniziare a macinare gioco. Al 16° Storani s’invola sulla fascia destra, cross in area per la testa di Mastronunzio che smarca Strano nell’area piccola e palla in rete. È il vantaggio. Facile? Sì, quando i dorici attaccano coralmente è difficile fermarli.
Il Montemarciano non sta a guardare, ribatte colpo su colpo ma è l’Anconitana a procurarsi le occasioni migliori: al 26° con Storani che fa tutto da solo e dal limite indirizza nell’angolo a destra di Benni, sbagliando mira di pochi centimetri; al 32° con Apezteguia che si procura una punizione calciata da Mandorino, sugli sviluppi la palla arriva nei piedi di Storani che spara in porta centralmente, permettendo a Benni di respingere con i piedi.
Al 35° Mastronunzio entra nella storia biancorossa. Marengo batte un angolo, palla in area e dalla ressa spunta la testa della Vipera che spizza in rete. Un gol che vale tutta una carriera. Non è solo il due a zero per l’Anconitana, è il 72esimo gol in biancorosso di Mastronunzio che lo porta in testa, in solitaria, alla classifica dei migliori bomber biancorossi di sempre.
Lo stadio applaude il suo campione che sfodera una maglietta bianca con un 72 stampato a grosse cifre. Ma c’è una partita da giocare e i festeggiamenti vengono rinviati a fine gara.
Il Montemarciano è sempre lì e al 45° accorcia le distanze con una staffilata dal limite di Sorana G. sulla quale Lori non arriva. Si va al riposo sul due a uno e con la netta sensazione che il secondo tempo sarà tutto da vedere.
Infatti, sarà così. Una seconda frazione giocata a buon ritmo e con continui capovolgimenti di fronte. Le occasioni vengono costruite a ripetizione da entrambe le squadre con una supremazia dei dorici testimoniata anche dagli angoli battuti: alla fine saranno dieci a tre per l’Anconitana, con il Montemarciano che ne batterà due di seguito a pochi minuti dal termine.
Al 77° Pucci viene atterrato in area: rigore per i dorici. Lo batte Storani con sicurezza ed è il tre a uno per i padroni di casa. Montemarciano rassegnato? Nemmeno per sogno. Al 93°, a tempo praticamente quasi scaduto, paratona di Lori che in tuffo nega il gol agli ospiti. Sugli sviluppi l’arbitro vede qualcosa che dalla tribuna non s’è visto. Fischia e decreta un rigore a favore del Montemarciano. A batterlo sale addirittura il portiere Benni che fa secco il collega dorico. Neppure il tempo di capire che cosa è successo che il sig. Ercoli manda tutti negli spogliati. Game over. L’incontro termina tre a due con l’Anconitana che mantiene sempre 10 lunghezze di vantaggio sui diretti inseguitori.
Prima della doccia, però, tutti i giocatori biancorossi indossano la maglia celebrativa e in gruppo si presentano in tribuna per un particolare abbraccio con i tifosi. C’è da festeggiare l’ingresso di Mastronunzio nella storia dei dorici. E quel record di 72 reti segnate che è destinato ad alzarsi ulteriormente. La società consegna una coppa al suo giocatore più rappresentativo, i tifosi e la squadra si accalcano intorno alla Vipera in un abbraccio che sa di calore, riconoscenza, rispetto e gratitudine.
Un momento indimenticabile per tutti i presenti, immortalato da centinaia di foto scattate con i telefonini. Ogni tifoso si porterà a casa un pezzetto del record e della storia scritta con umiltà da questo grande bomber.
Il pensiero, per un attimo, va ai gloriosi trascorsi di questa società che negli anni ha subito ogni sorta di accidenti. E che, nonostante tutto, è ancora lì a lottare e a volerci credere a dispetto di ogni sorta di sciacallaggio. Perché il cuore biancorosso è troppo grande per mollare. Come quello della Vipera che si è rimesso in gioco con umiltà per questi colori che si porta dentro. Grazie Mastronunzio!
Anconitana: Lori, Della Spoletina, Cesaroni, Brasili, Colombaretti, Mandorino, Strano, Marengo, Mastronunzio, Storani, Apezteguia. Panchina: Ruspantini, Polenta, Vinicius, Massei, Pucci, Rossi, Fabrizi. Allenatore: Marco Lelli.
Montemarciano: Benni, Gianfelici, Bordoni, Sorana G., Cardinali, Ippoliti, Rasicci, Carra, Tuzi, Rossetti, Cimadamore. Panchina: Fossi, Sorana R., Tomassini, Romagnoli, Amadei, Latini, Mancinelli. Allenatore: Profili
Arbitro: sig. Alessio Ercoli, Fermo
Reti: 16° Strano (A); 35° 1T Mastronunzio (A); 45° Soprana G (M).; 77° Storani (A); 93° Benni (M)
Angoli: 10 (A) – 3 (M)
Ammoniti: Marengo (A) espulso a fine gara.
Recupero: P.T. 1’ – 2T 3’
Spettatori: 820 – paganti 302 – abbonati 518
Prossima gara: Castelfrettese – Anconitana (merc. 20/12)