MACERATESE (4-3-3): Forte; Ventola, Marchetti, Gattari, Broli; Malaccari (29’st Mestre), Quadri, De Grazia; Petrilli (36’st Palmieri), Colombi, Turchetta. A disp: Moscatelli, Cantarini, Gremizzi, Bondioli, Massei M,. Massei A., Quadrini, Bangoura, Franchini. All. Giunti
ANCONA (4-4-2): Rossini; Barilaro, Moi, Ricci, Forgacs; De Silvestro (17’st Bariti), Agyei, Zampa (15’st Bambozzi), Frediani; Momentè, Falou Samb. A disp: Scuffia, Daffara, Malerba, Tassoni, Gelonese, Battaglia, Djuric, Ascani. All. Brini
ARBITRO: Pagliardini di Arezzo
AMMONITI: Momentè, Frediani, Moi, Barilaro, Agyei
NOTE: spettatori 1600 circa, angoli 5-3

L’Ancona porta via un punto dall’Helvia Recina e, vista la partita non si poteva certo chiedere di più. Se il calcio fosse pugilato la Maceratese avrebbe vinto ai punti, ma gli uomini di Giunti non sono riusciti a capitalizzare le occasione create, soprattutto nel primo tempo: clamorosa la pallagol sciupata da Colombi a tu per tu con Rossini.
Brini ha mescolato un po’ le carte schierando la squadra col 4-4-2 e lanciando dall’inizio Barilaro, dopo sei mesi, e Falou Samb a fianco di Momentè. Ma l’Ancona ha fatto molta fatica ad infastidire la difesa della Maceratese, le poche occasioni sono nate dai cross dello stesso Barilaro e da qualche iniziativa di Frediani. La cosa positiva, oltre al punto preso, è l’aver mantenuto la porta inviolata per la prima volta in questa stagione, cosa fondamentale per aspirare alla salvezza, obiettivo dichiarato da capitan Ricci in sala stampa.
Per il resto non sono ancora fugati i dubbi sulla solidità dei biancorossi, aiutati anche dal calo della Maceratese dopo un’ora di gioco. Le due squadre, attanagliate dalla paura di perdere – risultato disastroso per entrambe – alla fine si sono accontentate del pareggio.
Ora l’Ancona è attesa al doppio turno casalingo con Venezia e Modena, con i lagunari che hanno espugnato il Tardini di Parma nel big match della giornata con due reti nel recupero.
Mister Brini ha preferito non commentare la partita a caldo e ha deciso di farlo alla ripresa degli allenamenti.
SALA STAMPA
Miani: “Portiamo a casa un punto, ma non sono affatto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra che deve dare di più. Volevamo assolutamente vincere, del pareggio non ci facciamo nulla. Se la Maceratese avesse vinto non avrebbe rubato nulla”
Cerminara: “Sono soddisfatto dei miglioramenti della squadra, non abbiamo preso gol ed è un fatto molto positivo. Credo che continueremo a giocare con le due punte, che si sono sacrificate molto”
Ricci: “Questo è un punto d’oro. Il nostro obiettivo è trovare cinque squadre che finiscono sotto di noi e dobbiamo ripartire dai segnali positivi della gara con la Maceratese. Non abbiamo subito gol e per chi si deve salvare è fondamentale. Ora abbiamo due gare casalinghe da sfruttare al meglio”