Argomenti per categorie

L’Anconitana vince ma resta in Eccellenza

Campionato terminato per i dorici che non conoscono quale sarà il loro futuro societario

Campionato Eccellenza Marche 2021 – Ultima giornata

Ancona, 6 giugno 2021 – Cala il sipario, al Del Conero, su questa stagione calcistica del campionato d’Eccellenza Marche 2021 raffazzonato alla bell’e meglio dalla Federazione Dilettanti che l’ha diviso in due gironi giusto per non cancellarlo del tutto.

Ancona – da sx: il presidente dimissionario dell’Anconitana Stefano Marconi e il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli (foto d’archivio by Max Serenelli)

Cala il sipario anche sulla gestione del Presidente dell’Anconitana Stefano Marconi, oggi mandato a gran voce dai tifosi a quel paese (ovviamente un eufemismo), dopo che i dorici, pur vincendo di misura contro il Montefano, non ce l’hanno fatta a raggiungere i play off autocondannandosi ad una terza stagione d’Eccellenza.

Anconitana – Montefano di oggi è stata una partita dai tanti risvolti: sportivi, emotivi, societari. Una partita vissuta dai tifosi con un occhio al campo e l’altro al cellulare per seguire le vicende dell’altra partita giocata in contemporanea a Jesi fra Jesina e Gallo Colbordolo. Nella speranza che i Leoncelli battessero il Gallo permettendo così ai biancorossi di continuare l’avventura verso la serie D. Invece, a Jesi, il Gallo l’ha spuntata sui padroni di casa chiudendo l’incontro sul 2-3.

Anconitana – Montefano

I biancorossi scesi in campo al Del Conero, giocando al trotto e senza quell’agonismo e quella convinzione che avrebbe meritato la posta in gioco, hanno comunque portato a casa i tre punti grazie alla rete segnata al 60° da Frinconi, un difensore. E questo la dice lunga sulle capacità realizzative dei dorici. Va comunque registrata, per la cronaca, la traversa colpita da Marabese al 37° con un bel tiro al volo in sforbiciata.

Sfumati i play off, ai dorici non resta che sapere chi sarà il nuovo proprietario della società dal momento che le dimissioni da presidente di Stefano Marconi diventeranno operative dal 30 giugno. La città e i tifosi, per l’ennesima volta in pochi anni, si apprestano a vivere la solita querelle di voci che si rincorrono, annunci dell’ultimo minuto smentiti la mattina successiva. Un refrain che ha stufato da un pezzo e che dovrebbe far vergognare un po’ tutti: l’attuale società, l’attuale Amministrazione comunale, gli imprenditori che si fanno coinvolgere nella ridda di voci senza smentirle. Nell’attesa delle novità, per la prossima stagione 2021-2022, buona Eccellenza a tutti!

Il Tabellino

Anconitana: Marcantognini, Frinconi, Bartoli (79° Terranova), Boninsegni, Colonna, Marengo, Kerjota (83° Loberti), Magnanelli, Marzioni (61° Trofo), Falconieri (68° Montagnoli), Marabese. A disposizione: Ruggiero, Alla, Terranova, Loberti, Baciu, Montagnoli, Trofo, Ghanam, Zenga. Allenatore Marco Lelli.

Montefano: Rocchi, Cionchetti (57° Fratini), Galassi, Perfetti (57° Camilloni), Lapi, Marconi, Latini, Gigli (79° Sopranzetti), Mastronunzio (71° Marcantoni), Pucci (68° Jachetta), Bonacci. A disposizione: Palmieri, Fratini, Camilloni, Orlietti, Sopranzetti, Cingolani, Jachetta, Marcantoni, Vipera. Allenatore Lattanzi.

Angoli: (A) 5; (M) 8;

Ammoniti: (A) Montagnoli; (M) Bonacci, Camilloni, Pucci;

Reti: (A)  60° Frinconi;

Arbitro, Sabbouh di Fermo

PLAY OFF

Fossombrone – Atletico Ascoli; Porto D’Ascoli – Atletico Gallo

© riproduzione riservata