Calcio – 1ª Categoria girone B
Stadio Diana di Osimo
Osimo – Partita bagnata, partita fortunata per l’Anconitana che gioca fuori casa sul neutro del Diana osimano contro il San Biagio. Anche se la fortuna in campo è stata ininfluente perché i dorici questa vittoria netta se la sono ampiamente meritata.

Giocato praticamente tutto sotto una pioggerella autunnale, l’incontro è stato piacevole come sempre. Pur con una nota triste e malinconica poco prima del via quando il capitano dorico, Mastronunzio, ha consegnato un mazzo di fiori ai tifosi della curva Nord: memento della morte di tre giovani tifosi avvenuta poche ore prima per un incidente stradale lungo la statale che da Marina di Montemarciano porta a Senigallia.
Il tempo di asciugare una lacrima e l’incontro ha avuto inizio.
Poco o nulla fino al 16° – le due squadre fin lì si erano annullate a vicenda attente a non scoprirsi troppo – quando Valdes viene atterrato al limite dell’area del San Biagio. I dorici reclamano il rigore ma l’arbitro fa continuare. Il rigore non c’era ma il fallo sì, anche se commesso fuori area. Da qui in avanti la partita si accende.
Al 24° ammonizione di Capra per fallo di mano. Sugli sviluppi della punizione Pucci centra la porta impegnando Zenga in una parata a terra. Al 27° Mastronunzio viene ammonito per simulazione dopo che era caduto a terra in piena area avversaria. Al 31° arriva il gol del vantaggio dorico: Tantuccio scende sulla fascia destra e crossa, la palla rimbalza in area e libera Apezteguia che ribadisce in rete di testa.

Nel secondo tempo l’Anconitana, forte del vantaggio, parte bene e al 4° una spizzata di testa di Colombaretti regala il secondo gol ai dorici. Il San Biagio non si da per vinto, prova ad accorciare le distanze in un paio di occasioni ma la retroguardia biancorossa è attenta. Col passare dei minuti i padroni di casa perdono mordente e al 18° un tiro dal limite di sinistro di Apezteguia, con il portire Zenga non troppo reattivo, porta i dorici sul tre a zero. Per l’attaccante cubano è una nuova doppietta dopo quella di domenica scorsa al Del Conero firmata da Mastronunzio.
La partita, in pratica, termina qui. Con l’Anconitana mai in difficoltà. Ora, i dorici guidano la classifica con 18 punti, 5 lunghezze di vantaggio sulla seconda, Osimo Stazione. Un primo tentativo di fuga che potrebbe essere confermato domenica prossima al Del Conero dove i biancorossi ospiteranno il Monserra che naviga nelle parti basse della classifica a quota sette punti.

San Biagio: Zenga, Lombardi (Carmenati 21° 2T), Brandoni, Mariani, Capra (Mandolini 15° 2T), Durazzi, Belloni, Manoni, Busilacchi, Bevilacqua, Rossini (Mobili 2T); panchina: Martini, Mandolini, Carmenati, Socci, Vincioni, Persiani, Mobili; all. C. Caccia
Anconitana: Angiolani, Brasili, Polenta, Rossi, Colombaretti, Pucci (Fabrizi 30° 2T), Tantuccio (Massei 41° 2T), Marengo, Mastronunzio, Valdes, Apezteguia (Bartoloni 38ç “T); panchina: Ruspantini, Massei, Fabrizi,Fernandes Cardoso, Bartoloni; all. M. Lelli
Arbitro: sig. Organtini di Ascoli Piceno
Reti: 31° 1T Apezteguia, 4° 2T Colombaretti, 18° 2T Apezteguia
Angoli: San Biagio 2 – Anconitana 4